Quindi se qualcuno mi chiede come conservare la frutta fresca, parli con me! Lo faccio da quando ero bambino. Non ci lamentiamo, ma dopo un po’ basta mangiare ciliegie per tutta l’estate. Ah, i famosi barattoli della nonna… Scopriamo tutti i trucchi per conservare meglio frutta e verdura, così se qualcuno mi chiede come conservare la frutta fresca, parla con me! Lo faccio da quando ero bambina. Non ci lamentiamo, ma dopo un po’ basta mangiare ciliegie per tutta l’estate. Ah, i famosi barattoli della nonna… Scopriamo tutti i consigli e i trucchi per conservare meglio frutta e verdura.Así que si alguien me pregunta, cómo conservar la fruta fresca, ¡me habla! Llevo haciendo esto toda mi infancia. Non ci siamo mai preoccupati, ma alla fine del tempo siamo già in grado di mangiare cereali per tutto l’inverno. Ah, i famosi tarros della nonna… Scopriamo tutti i trucchi e i consigli per conservare meglio i frutti e le verdure.
Come godersi i dolci sapori dell’estate tutto l’anno? Non prendete la fastidiosa abitudine di buttare via una sola prugna marcia nel vostro cesto di frutta. Gli sprechi alimentari abbondano nelle nostre case. Ricordatevi di controllare costantemente la data di scadenza dei vostri alimenti per intervenire al momento giusto. Soprattutto se avete la fortuna di avere un giardino e di coltivare la vostra frutta e verdura, sarebbe un peccato buttare nella spazzatura il frutto del vostro duro lavoro.

Come conservare la frutta più a lungo?
Ci sono diversi consigli da scegliere a seconda del gusto e, soprattutto, della frutta che avete in casa.
Tutti i conservanti hanno lo stesso obiettivo: impedire la crescita dei batteri.
Il congelatore.
Secondo il giardiniere inglese Mark Lane, il congelamento è il modo più semplice per conservare frutta e verdura. È anche un ottimo modo per gustare la frutta matura tutto l’anno.
Dai frutti di bosco ai legumi, in piccoli pezzi o interi, la maggior parte può essere congelata, ad eccezione degli ortaggi a radice come le patate o le patate dolci.
L’unico inconveniente è che alcuni frutti, come i lamponi, diventano morbidi quando vengono scongelati, ma questo metodo è ideale per preparare succhi di frutta o frullati. La frutta può essere conservata in freezer per 10-12 mesi.
Conservazione in scatole o barattoli
Conservare la frutta in barattoli di vetro è un altro trucco per conservarla più a lungo.
I passi da seguire:
- In primo luogo, è bene scegliere frutta fresca, di stagione e matura.
Esempio: 1 bicchiere di ciliegie, 1 bicchiere di prugne e 1 bicchiere di nettarine Esempio: 1 bicchiere di ciliegie, 1 bicchiere di prugne e 1 bicchiere di nettarine.
- L’igiene è molto importante in questo trucco per evitare che i batteri si moltiplichino nelle scatole di vetro.
- Scegliete 3 barattoli ermetici che siano stati precedentemente sterilizzati (passaggio molto importante).
- Fate bollire acqua sufficiente a riempirli.
- Durante questo tempo, togliere il picciolo alle ciliegie e lavare i frutti più volte senza farli seccare.
- Disporre la frutta nei vasi fino a riempirli completamente.
- Versare l’acqua bollente fino al bordo, mettere il coperchio senza svitarlo e lasciare riposare per 10 minuti.
- Trascorso questo tempo, scolare l’acqua da ogni bicchiere senza far fuoriuscire la frutta.
- Far bollire nuovamente l’acqua e nel frattempo versare 2 cucchiai di zucchero in ogni bicchiere.
- Questa volta, utilizzare un mestolo per riempire i bicchieri con l’acqua bollente..