Perché metti l’asciugamano in lavatrice?: Ti sembra una sciocchezza, ma non lo è: vedrai come cambieranno le cose!

Quando facciamo il bucato, proviamo un senso di orrore quando ci rendiamo conto che il nostro amato bucato non è così immacolato e perfetto come avremmo voluto. È risaputo che i disastri più grandi accadono in lavatrice: sia che si tratti del classico e temuto cambio di colore da un capo all’altro, in cui un bel maglione nero diventa rosa o di altri colori non ben definiti, o quando, ad esempio, dimentichiamo una penna nella tasca della giacca che fa scoppiare tutta la biancheria macchiata di inchiostro. Un altro grosso problema con cui tutti prima o poi abbiamo dovuto fare i conti è il problema dei pelucchi, cioè dei capelli che rimangono sulle nostre teste.
Mettere un asciugamano in lavatrice: è assurdo!

Davvero uno scempio bello e buono: questo infatti da’ ai nostri vestiti un aspetto di trascuratezza che ci fa davvero rabbrividire. Tremendo! Questo avviene per molti motivi: in primis, la lavatrice non viene pulita. Questo porta ad accumularsi, all’interno del filtro, di molti capelli che, nel lavaggio, si depositano sui capi. Può anche accadere che capelli e peli di animali finiscano direttamente sui nostri maglioni e si trasferiscano l’uno all’altro: motivo per cui può valere la pena spazzolare gli indumenti, prima di metterli nel cestello, specie se abbiamo amici pelosi.
Per questo l’obiettivo è usare la forza della salvietta. Se ci sono peli o capelli, mettendoli in lavatrice, la salvietta li attireà a sé, diminuendo il numero di quelli che si depositano sui capi stessi. Al posto della salvietta si può ancora utilizzare la spugnetta.
Un altro accorgimento per evitare che si formino questi fastidiosi pelucchi è quello di capovolgere i nostri capi in modo che l’attrito tra i tessuti – principale responsabile del fenomeno – avvenga all’interno, il che di conseguenza laverà anche meglio: niente male, visto che mediamente è anche la parte dell’abbigliamento che tende a sporcarsi sempre più spesso.
Insomma, con questo trucchetto abbiamo risolto uno dei secolari problemi del bucato.