Skip to content

Crostate di mele con pasta sfoglia: facili da preparare e super gustose

  • by

Cerchi una ricetta di dessert facile da preparare in pochi minuti? Allora questa ricetta delle crostate di mele in pasta sfoglia fa proprio al caso vostro. Sono facili da preparare e probabilmente sono costituiti da ingredienti che hai già in casa. E non solo, sono anche carini! Ospiti inaspettati? Hai voglia di qualcosa di dolce? Con questi deliziosi snack non c’è problema. Basta avvolgere la pasta sfoglia attorno alle fette di mela e cuocerle! È così facile! Si ottiene un impasto croccante all’esterno e una mela morbida all’interno. Servite le crostate di mele di pasta sfoglia con panna fresca, gelato, un filo di cioccolato o salsa al caramello – oppure gustatele appena sfornate!


Suggerimenti.
Se volete farne una grande quantità, mettete le fette di mela in una ciotola con acqua fredda e una spruzzata di succo di limone per evitare che anneriscano.

Usa mele sode e aspre: Honeycrisp, Gala, Fuji o Granny Smith sono tutte adatte.

Non hai voglia di zucchero a velo? Potete guarnire le crostate di mele con pasta sfoglia anche in altri modi:

Condire con glassa di crema di formaggio: mescolare 4 once di crema di formaggio (a temperatura ambiente), 1/2 tazza di zucchero a velo (o zucchero a velo), 1 cucchiaino setacciato di estratto di vaniglia puro e 3-4 cucchiai di latte. Mescolare con lo zucchero alla cannella (composto da 1/4 di tazza di zucchero semolato e 1 cucchiaio di cannella). Condire con salsa al cioccolato o salsa al caramello (come dulce de leche).

L’impasto deve essere completamente scongelato in modo che sia abbastanza malleabile da stendere ma ancora freddo. È meglio lasciarlo scongelare in frigorifero per una notte piuttosto che lasciarlo sul bancone a temperatura ambiente.

Se l’impasto è troppo caldo, non lieviterà abbastanza. Per ottenere una bella massa di pasta sfoglia, mettete i fiori formati in frigorifero per mezz’ora.

Il forno deve essere caldo (intorno ai 180-200°C), ma non così caldo da bruciare i fiori di pasta sfoglia. Se vedete che dorano troppo velocemente, potete adagiarvi sopra un foglio di carta stagnola, senza stringere troppo.

Come conservare le crostate di mele di pasta sfoglia.
Conserva gli avanzi in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Conservateli in un contenitore ermetico.

Posso prepararli in anticipo?

Le crostate di mele di pasta sfoglia diventeranno mollicce se non mangiate subito!

Se volete preparare qualcosa in anticipo, affettate le mele e mettetele in una ciotola con acqua e una spruzzata di succo di limone (per evitare che anneriscano). Scongelare la pasta sfoglia in frigorifero.

Ingredienti
MELE 2
Pasta sfoglia 1
UOVO 1
ZUCCHERO
ZUCCHERO A VELO
Istruzioni
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine.

Passaggio 1
Rimuovere il torsolo da ogni fetta.

Passaggio 2
Stendere la pasta sfoglia su una superficie pulita. Tagliare a listarelle con un tagliapizza.

Fase 3
Avvolgere le strisce di pasta attorno agli anelli di mela.

Passaggio 4
Disporre i fiori di pasta su una teglia rivestita con carta da forno.

Passaggio 5
Spennellare con l’uovo e cospargere di zucchero.

Passo 6
Cuocere in forno a 200°C per 20 minuti. Prima di servire spolverizzare con zucchero a velo.

Passaggio 7
Servire e buon appetito!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *