Se ti piace il sapore ricco e intenso dei pomodori secchi, sei pronto per una sorpresa! I pomodori secchi sott’olio (chiamati anche pomodori secchi sott’olio) sono un ingrediente delizioso e versatile in grado di esaltare qualsiasi piatto. La ricetta inizia mostrandoti come preparare i tuoi pomodori secchi. Dopo l’essiccazione vengono bollite in una miscela di acqua, aceto e sale. Vengono lasciati essiccare e poi conservati con aglio, origano secco, alloro e ovviamente olio d’oliva. Sia che li utilizziate in insalate, pasta, panini o come condimento per la pizza, il loro gusto piccante e leggermente dolce esalterà qualsiasi piatto. È un’esplosione di prelibatezze mediterranee.
Cosa sono i pomodori secchi sott’olio d’oliva?
I pomodori secchi sott’olio (chiamati anche pomodori secchi sott’olio) sono un noto piatto classico preparato ricostituendo i pomodori secchi e poi conservandoli sott’olio. Questo rende facile utilizzarli in altri piatti che stai preparando. In Italia vengono spesso gustati su crostini di pane. Ma possono essere gustati in tantissimi piatti: panini, pasta, pizza o per insaporire un sugo.
Ingredienti per pomodori secchi in olio d’oliva
Pomodori – utilizzare pomodori freschi e maturi
Sale – sale kosher
Aceto bianco – l’aceto bianco è abbastanza forte per un tempo di cottura breve
Aglio – utilizzare aglio fresco o essiccato, ma assicurarsi di seguire i nostri suggerimenti di sicurezza riportati di seguito
Origano – origano essiccato
Foglia di alloro – aggiunge sapore

Consigli
L’uso di erbe fresche e aglio può aumentare il rischio di botulismo, una grave malattia di origine alimentare causata da un batterio. Per evitare ciò, è meglio usare erbe essiccate e aglio essiccato. L’acido dell’aceto e dei pomodori aiuta anche a prevenire la formazione delle tossine botuliniche.
Se usi aglio fresco ed erbe fresche, non devono essere conservati per più di due giorni. Conservateli in frigorifero.
Non hai tempo per far seccare i pomodori al sole? Potete anche asciugarli al forno. Cuocili semplicemente in forno preriscaldato (a 425 ° F) per circa 10-12 ore fino a completa asciugatura. Lasciarli raffreddare prima dell’uso.
Come conservare i pomodori secchi nell’olio d’oliva
Dal momento che non stai sterilizzando i barattoli o conservando i pomodori, devi sempre conservarli in frigorifero.

Ingredienti
POMODORI
2 kg (4.4 libbre) ACQUA
SALATA 1 l (4 1/2 tazze) ACETO BIANCO 180 ml (3/4 tazza) AGLIO ORIGANO SECCO ALLORO Olio extra vergine di oliva 350 ml (1 3/4 tazze) Istruzioni Lavare i pomodori e dimezzare.

Passaggio 1
Disporre sulla teglia rivestita con carta da forno.

Passaggio 2
Condire con sale e posizionarli sul balcone o in un altro luogo dove possano essere esposti alla luce del sole. Lasciarli asciugare per circa 7 giorni.

Passo 3
Quando i pomodori saranno asciutti aggiungeteli nella pentola con acqua e aceto bianco. Lasciarli cuocere per 5 minuti.

Passaggio 4
Disporre i pomodori cotti in una teglia rivestita con un canovaccio pulito.

Passaggio 5
Coprire con un altro panno e mettere da parte per 2 ore.

Passo 6
Dopo che i pomodori hanno riposato per due ore, potete iniziare a riempire i vasetti. Riempi ogni barattolo con aglio e origano.

Passo 7
Metti alcuni pomodori sopra e poi sovrapponi altri pomodori con aglio e origano. Dovrebbero esserci almeno due strati.

Passaggio 8
Mettete sopra una foglia di alloro e riempite il barattolo con olio d’oliva per coprire i pomodori.

Passo 9
Buon appetito!