Skip to content

Come attirare le coccinelle in giardino? 3 consigli utili! Come attirare le coccinelle in giardino? 3 consigli utili!

  • by

Nella lunga lista dei piccoli insetti ausiliari del giardino o dell’orto, la coccinella è uno dei preferiti dei giardinieri. Efficace predatore, attacca numerosi insetti e parassiti dannosi, a cominciare dalle colonie di afidi. Sarebbe però riduttivo considerarli esclusivamente come uno strumento di lotta biologica contro gli afidi. Le coccinelle possono infatti sostituire da sole molte sostanze chimiche. È quindi sempre un piacere imbattersi in Coccinella septempunctata e Adalia bipunctata nei vostri spazi verdi! E mentre puoi acquistare larve di coccinelle o coccinelle adulte nei garden center, puoi anche progettare il tuo giardino per attirarle naturalmente tutto l’anno. Ecco come farlo!

Quali sono i vantaggi di avere coccinelle nel tuo giardino?
Si sa che sono insetti utili, ma spesso non è chiaro il perché. Sono certamente predatori voraci, con circa 100 afidi al giorno nel menu di una coccinella adulta e fino a 150 per una larva. Ma le coccinelle affrontano quotidianamente anche altri insetti dannosi: cocciniglie, acari, tripidi, cicaline, psille… E non dimentichiamo la coccinella dalle 22 macchie, che è uno dei formidabili nemici naturali del fungo parassita responsabile della ruggine sulle le nostre piante orticole. Non esitate quindi a chiedere al vivaista quali specie scegliere in base agli insetti dannosi e alle malattie da combattere nelle coltivazioni.

Non dimentichiamo inoltre che, come le api, i bombi, le farfalle e le vespe, le coccinelle partecipano (anche se in modo più modesto) all’impollinazione dei fiori. Possiamo dire che tutte queste caratteristiche li rendono degli alleati indispensabili nel giardinaggio!

Come attirare le coccinelle nel tuo giardino?
1) Eliminare eventuali insetticidi o pesticidi chimici dal giardino.
Le coccinelle sono particolarmente sensibili ai prodotti fitosanitari chimici che possono portare rapidamente alla morte degli individui adulti. Ciò è particolarmente vero per gli insetticidi, che però tendono ad eliminare indistintamente gli insetti dannosi e quelli utili. Oltre agli insetticidi, sono molto dannosi anche i fungicidi e gli erbicidi di ogni tipo. Prima di erogare un’infusione accertarsi inoltre che questa non possa allontanarli. E infine, se vuoi aiutare le coccinelle a proliferare nel tuo giardino, limita l’uso del sapone nero! È naturale, ma non ne sono affatto appassionati.

2) Promuovere la biodiversità nel giardino.
Quanto maggiore è la diversità nella scelta delle piante, tanto più a loro agio si sentiranno questi piccoli insetti. Non esitate a lasciare intatti alcuni angoli di natura nei vostri spazi verdi. Le terre desolate sono infatti zone del giardino in cui nidificano felicemente l’ortica, la borragine, l’achillea, il fiordaliso, l’assenzio, la camomilla e la carota selvatica, tanto amate dalle coccinelle.

Amano anche le piante che attirano gli afidi neri e dove possono cacciare le loro prede: fave e nasturzi sono i loro preferiti. Ci sono anche altre piante: alloro, rosaio, ortica, sambuco, senecione, finocchio, cereali… E per le stagioni in cui ci sono meno afidi, il giardiniere può anche coltivare piante ricche di proteine ​​grazie al polline e al nettare del giardino: fiordaliso, tanaceto, lamio bianco, erbe, denti di leone, alberi da frutto, fiori di nocciolo, corniolo, ecc. Una ricca flora in giardino sarà la garanzia di coccinelle felici!

3) Considera i rifugi per coccinelle quando organizzi il tuo giardino.
Quando arriva l’autunno, le temperature scendono rapidamente, preannunciando un inverno rigido. In questo periodo questi piccoli insetti cercano un rifugio dove nidificare e trascorrere l’inverno al caldo. E a questo proposito le possibilità in giardino per le coccinelle sono numerose. Ricordatevi quindi di lasciare siepi sempreverdi, foglie d’edera, ciuffi di muschio, corteccia d’albero o corteccia come pacciamatura ai piedi delle piante, cataste di legna e cumuli di foglie secche, erba alta selvatica o anche muretti a secco nelle zone protette del giardino. . Puoi anche optare per una casetta per insetti da posizionare in un angolo riparato dal vento e dalla pioggia. Con questo tipo di rifugio li renderai felici!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *