Radice di zenzero: come coltivarla in vaso
Una spezia molto versatile è sicuramente lo zenzero ed è anche molto facile da trovare in qualsiasi negozio di alimentari.
Tuttavia, non è così semplice trovare la radice di zenzero proprio perché si tratta di una pianta tropicale che qui non offre le giuste condizioni per la coltivazione.
In ogni caso, non è impossibile! Ecco come piantare e raccogliere la radice di zenzero in casa .
Prima di iniziare, tuttavia, è opportuno ricordare che lo zenzero viene coltivato nell’Africa occidentale, in Indonesia e in India, e negli Stati Uniti ci sono aree subtropicali o tropicali dove può essere coltivato.
Ma anche se vivi in una regione temperata e fresca, puoi comunque coltivarli e i risultati varranno lo sforzo.
Continua a leggere se vuoi sostituire lo zenzero fresco con lo zenzero in polvere.

Radice di zenzero: come piantare in casa.
Non è niente di difficile.
Hai bisogno di un vaso con fori di drenaggio che sia facile da trasportare sia dentro che fuori casa. La prima cosa che devi fare è acquistare una radice sana da un vivaio , ti consiglio di sceglierne una con la buccia liscia e carnosa. Evitate quindi quelli sottili e rugosi.
Quindi posizionare la radice in un bicchiere di acqua tiepida durante la notte . Tagliatelo in pezzi più piccoli, lasciando qualche protuberanza in ogni sezione.
Successivamente, riempi un barattolo con terriccio e posiziona i pezzi di zenzero che hai misurato da due a cinque centimetri sotto il terreno. Mi raccomando, il terreno deve solo coprirli.
Innaffia il terreno in modo che sia umido e non fradicio , quindi posiziona il vaso sul davanzale di una finestra, in un luogo soleggiato con una temperatura stabile di 25 gradi . Porta la pianta fuori nelle giornate calde e riportala in casa durante la notte.
Germina in circa sei-otto settimane .
Radice di zenzero: come prendersene cura Lo spirito cresce
La radice di zenzero ha bisogno della giusta quantità di acqua , luce e calore .
Per curarli al meglio durante la loro crescita, è necessario aggiungere , subito dopo la semina, un concime organico a lenta cessione . Questo lavoro va fatto se il terreno in cui viene piantato è povero.
Successivamente, applica un fertilizzante liquido ad alto contenuto di fosforo ogni poche settimane .
Metti il pacciame sul terreno per mantenerlo umido e impedire alle erbacce di assorbire le sostanze nutritive del terreno.
Indipendentemente dal fatto che tu scelga di coltivare lo zenzero all’interno o all’esterno, non devi lasciare che le piante si secchino mentre crescono, ma allo stesso tempo non devi bagnarle eccessivamente.
Assicurati di ridurre l’irrigazione quando il clima sembra più freddo per incoraggiarli a far crescere i rizomi sotterranei.
Radice di zenzero: come raccoglierla
Queste radici crescono molto lentamente , infatti lo zenzero cresce da otto a dieci mesi prima del raccolto e raggiunge un’altezza di due o tre piedi una volta maturo .
Per raccoglierli, dovrai utilizzare una pala a mano per scavare l’intera pianta. Se vuoi raccogliere solo una piccola porzione della radice, con una mano sottoterra e attorno alla pianta, raccogli la sezione a un pollice dal punto in cui lo stelo incontra il rizoma.
Non è niente di difficile: basta solo un po’ di pratica!