Grazie a questo spray antirughe fatto in casa, la fastidiosa stiratura non sarà più necessaria.
Vestiti che non si sgualciscono… Questo è un sogno per molti, soprattutto quando è il momento di stirare! Esistono alcune tecniche per limitare le rughe sui vestiti. Evitare l’asciugatrice, scuotere i vestiti prima di appenderli e asciugarli sulle grucce sono misure che limitano le pieghe e facilitano la stiratura. Purtroppo non hanno effetti apprezzabili su alcuni materiali e su alcuni capi di abbigliamento, come le camicie. Per lisciare il tessuto e ottenere un capo perfetto è necessario il ferro da stiro… a meno che non si conosca questa tecnica. Le nostre nonne non sempre producevano il ferro…
Per pochi centesimi potete copiarli e realizzare uno spray antirughe fatto in casa utilizzando l’aceto bianco per eliminare le rughe e prevenirne la formazione. Dopo aver appeso camicie e magliette, preparate in uno spruzzino una miscela molto semplice: 3/4 acqua e 1/4 aceto bianco. Quindi spruzzare l’intero capo, agitarlo e lasciarlo asciugare all’aria. Le rughe scompaiono rapidamente.
Hai paura che i tuoi vestiti possano puzzare di aceto bianco, un odore forte e sgradevole su una maglietta? Anche qui le nostre nonne hanno pensato a tutto e hanno adattato la loro preziosa ricetta spray. Mescola una tazza di aceto distillato, un cucchiaino di ammorbidente e un cucchiaino di alcol denaturato e spruzzalo sul bucato. Il risultato: capi perfettamente lisci in pochissimo tempo, senza il fastidio di stirarli. Risparmio di tempo e risparmio energetico garantiti!
Per le piccole aree che formano grandi rughe, come i colletti delle camicie, puoi integrare questa punta con la punta della piastra per capelli. Una soluzione rapida che fa miracoli. Attenzione però ai capi delicati come la seta, che vanno stirati alla temperatura più bassa possibile. Infine, ci sono alcuni suggerimenti per facilitare la rimozione delle rughe, come posizionare l’indumento su un materasso e arrotolarlo con un mattarello, utilizzare il vapore della doccia per rimuovere le rughe o spruzzare acqua per rimuovere le rughe. Con tutti questi consigli non avrai più scuse per indossare una camicia stropicciata!