Orchidea, fioritura spettacolare: basta un solo cucchiaino di questo ingrediente
Se ti piace prenderti cura delle piante, sai bene che l’orchidea è una pianta meravigliosa che richiede cure particolari per fiorire rigogliosa.
Tuttavia per raggiungere questo obiettivo non è necessario acquistare prodotti chimici ma si possono semplicemente utilizzare prodotti naturali ed avere un risultato perfetto.
Orchidea, fioritura spettacolare: basta un solo cucchiaino di questo ingrediente
Per concimare le orchidee e renderle rigogliose basta utilizzare metodi fai da te pratici, efficaci e anche gratuiti .
Ecco alcuni semplici rimedi che vi permetteranno di dire addio all’uso di prodotti chimici.
- Aglio in polvere
Per far fiorire magnificamente la vostra orchidea (un ottimo rimedio anche per eliminare i moscerini), l’ingrediente speciale è l’aglio granulato o l’aglio in polvere .
L’aglio contiene vitamine e minerali . Inoltre contiene anche zinco , ferro e potassio che influiscono negativamente sui parassiti e sulla microflora patogena.
Dovresti anche essere chiaro che dovrai utilizzare questo metodo una volta ogni 3 o 4 settimane .
Per la fioritura: Versare in un contenitore 1 litro di acqua calda (non più di 60°), aggiungere 1 cucchiaino di aglio in polvere e mescolare bene.
Lasciare raffreddare e filtrare. A questo punto annaffiate la vostra orchidea e godetevi la fioritura.
Per allontanare i moscerini : mescolare un cucchiaino di aglio granulato o in polvere con la terra e aggiungerlo al vaso di fiori.
- patate
L’acqua di cottura delle patate è un vero toccasana per le orchidee (e non solo). Ogni volta che cucinate le patate, non buttate mai via l’acqua, può essere utilizzata per concimare le orchidee . Questo tipo di fertilizzante dovrebbe essere utilizzato ogni 15 giorni .
- Fondi di caffè
Per utilizzare questa tecnica è necessario utilizzare i fondi di caffè. Tutto quello che devi fare è versare 1 tazza piena di fondi di caffè in una ciotola di acqua calda . Successivamente è sufficiente mescolare bene, lasciare agire per un giorno intero, quindi filtrare e trasferire il composto in una bottiglia . Innaffia la pianta con questo fertilizzante una volta alla settimana.
- Gusci d’uovo
I gusci d’uovo sono un alimento avanzato che può essere perfetto per concimare le orchidee. Per utilizzare questo ingrediente, dovete prima lavare bene i gusci e poi asciugarli . Poi basterà tritarli fino ad ottenere una polvere da versare in una ciotola di acqua calda . Lasciate poi raffreddare completamente il composto quindi trasferite il risultato in una bottiglia . A questo punto non vi resta che annaffiare le vostre orchidee .
Ovviamente questi metodi, anche se sono tutti naturali, vanno sempre utilizzati con moderazione e quindi con intelligenza . Infatti, il loro uso eccessivo può essere dannoso quanto la loro assenza.
È chiaro quindi che per fare un buon lavoro bisogna osservare le reazioni della pianta dopo ogni applicazione di fertilizzante .
A questo punto non vi resta che preparare il concime in base agli ingredienti che avete in cucina e poi mettervi all’opera.
Le tue orchidee appariranno bellissime senza l’uso di prodotti chimici.