Skip to content

Pesto di pomodori secchi: la ricetta siciliana per un sugo fresco e profumato

  • by

Ingredienti
POMODORI SECCHI
50 grammi
BASILICO FRESCO
1 mazzetto
MANDORLE PELATE
20 g
PARMIGIANO GRATTUGIATO
50 grammi
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
4 cucchiai
AGLIO

1 spicchio
Il pesto di pomodori secchi può essere considerato la quintessenza della cucina mediterranea, in particolare del Sud Italia. Un condimento gustoso, facile e veloce da realizzare, perché si prepara a crudo. Ideali per la stagione estiva, si evitano lunghe preparazioni dei classici sughi, ma senza rinunciare al gusto. Per ottenere i migliori risultati, scegli i pomodori secchi sott’olio, che sono più dolci e meno acidi. Se usate pomodori secchi, lasciateli in ammollo per qualche ora prima di preparare il pesto. Aggiungete le mandorle, il formaggio, l’aglio e il basilico, amalgamate il tutto e otterrete un pesto rosso delizioso e profumato. Attenzione a non confonderlo con il pesto alla siciliana, che tradizionalmente viene preparato con pomodori freschi ramati a cui vengono aggiunti ricotta e parmigiano.

Il pesto di pomodori secchi è ottimo per condire un buon piatto di spaghetti, rigatoni o da spalmare su bruschette, come antipasto veloce. Tostate una fetta di pane pugliese o fatto in casa e farcitela con pesto e stracchino, oppure con burrata pugliese. Prova gli abbinamenti tipici della gastronomia siciliana, come pomodori secchi e acciughe, pomodori secchi e tonno o pistacchi. È molto gustoso anche per condire grandi insalate di verdure, insalate di farro e orzo. L’importante è scegliere sempre ingredienti freschi.

Scopri come farlo seguendo la procedura passo passo e i suggerimenti. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il pesto alla trapanese.

Come preparare il pesto di pomodori secchi

Passaggio 1 Mettere
a bagno i pomodori secchi in acqua per due ore
1
.

Passaggio 2
Sciacquare il basilico e asciugarlo su carta assorbente
2

Passo 3
Disporre in una ciotola il basilico, i pomodori sgocciolati, le mandorle e l’aglio
3
.

Passo 4
Mescolare fino ad ottenere una consistenza granulosa
4
.

Passaggio 5
Aggiungere il parmigiano
5
.

Passo 6
Versare l’olio
6
.

Passaggio 7
Mescolare nuovamente
7
.

Passo 8
Alla fine dovreste ottenere un pesto abbastanza omogeneo ma ancora granuloso
8
.

Passo 9 Trasferire in 9
vasetti e chiudere con un coperchio. Utilizzate il pesto per condire la pasta o le bruschette.

magazzinaggio

Il pesto di pomodori secchi si conserva in frigorifero in un barattolo di vetro per 2-3 giorni massimo. Prima di riporlo in frigorifero, aggiungete nel barattolo un altro filo d’olio d’oliva.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *