
I limoni sono davvero dei detergenti perfetti che possono essere utilizzati per quasi tutto, come dimostra questo elenco di passaggi per la pulizia di diverse stanze della casa.
- Un detergente multiuso con spray al limone
È ideale per la pulizia di tutte le superfici, da quelle in laminato a quelle in granito, marmo, pietra, porcellana e ceramica. Attenzione, però, all’uso sul legno, che può causare scolorimenti. Provatelo prima spruzzando leggermente su un’area poco visibile.
Per farlo, avrete bisogno di bucce di limone, in numero sufficiente a contenere un barattolo qualsiasi. Mettete le bucce di limone nel barattolo e poi versateci sopra l’aceto bianco. Lasciate agire la soluzione per qualche settimana, poi rimuovete le bucce e smaltitele.Diluite il composto con acqua in rapporto 1:1 e poi versatelo in un flacone spray. Potete variare l’aroma aggiungendo alle bucce di limone nel barattolo estratto di mandorle, spicchi d’aglio o bastoncini di cannella interi.
Se non volete aspettare due settimane, potete anche versare una quantità uguale di aceto bianco e acqua con circa un quarto di tazza di succo di limone fresco in un flacone spray per una pulizia immediata.
- Pulizia accurata dei forni a microonde
Wenn sich in Ihrer Mikrowelle angebackene Lebensmittel befinden, kann es schwierig sein, diese zu reinigen, aber Zitronensaft macht es viel einfacher. Mischen Sie einfach drei Esslöffel Zitronensaft mit 360 ml Wasser in einer mikrowellengeeigneten Schüssel und erhitzen Sie es 5 Minuten lang. Der Dampf löst Fett und angetrocknete Essensreste. Wischen Sie sie nun mit einem Tuch oder Schwamm ganz einfach ab.
- Saubereres Geschirr und andere Küchenutensilien
Se volete stoviglie più fresche e pulite, aggiungete mezzo limone alla lavastoviglie prima di avviarla. Potete anche aggiungere un cucchiaino di succo di limone al vostro detersivo liquido per piatti per un’azione extra di scioglimento del grasso quando lavate i piatti a mano. Se volete lucidare le pentole di rame, strofinatele con un panno imbevuto di succo di limone e poi lucidatele semplicemente con un panno asciutto.
Holzschüsseln und Utensilien, die trotz der Reinigung zu riechen beginnen, reiben Sie einfach mit einer Zitronenscheibe ein. Nicht ausspülen, die Zitrone entfernt diesen Geruch beim Trocknen. Schneidebretter können sehr stinken, weil Sie sie wahrscheinlich zum Schneiden von Zwiebeln, zum Zerkleinern von Knoblauch, zum Zubereiten von Fisch und zum Schneiden von rohem und gekochtem Fleisch verwenden. Um es zu desinfizieren und Gerüche zu beseitigen, können Sie es mit unverdünntem Zitronensaft waschen.
Per far brillare pentole e padelle opache all’interno e all’esterno, strofinatele con la superficie tagliata di mezzo limone e poi tamponatele con un panno morbido.
Le grattugie per il formaggio possono diventare molto sporche molto velocemente. Se volete rimuovere i vecchi residui di una grattugia, strofinateci sopra mezzo limone. Se il formaggio si è seccato, inumidite prima la grattugia e strofinate un limone imbevuto di sale.Se il formaggio si è seccato, inumidite la grattugia e strofinatela con un limone imbevuto di sale. Risciacquatela e tornerà come nuova.
- Rinfrescare il frigorifero
Per eliminare facilmente gli odori del frigorifero, è sufficiente tamponare un po’ di succo di limone su un batuffolo di cotone o una spugna e lasciarlo in ammollo per alcune ore.
- Deodorare il cestino dei rifiuti
Se il vostro bidone comincia ad avere un cattivo odore, c’è un modo semplice per deodorarlo. Tagliate un limone in ottavi e gettatelo nel bidone mentre fate scorrere l’acqua. Potete anche usare la buccia di limone gettandola semplicemente nello scarico. Farlo una volta al mese può anche aiutare a mantenere l’odore pulito.
- Rimuovere le macchie dai blocchi da macelleria .
Le macchie di caffè e gli anelli sui blocchi da macelleria sono molto comuni e difficili da rimuovere, ma non se si sfrutta il potere di un limone. Tutto ciò di cui avete bisogno è qualche altro elemento che probabilmente avete già a portata di mano in cucina, tra cui il sale (preferibilmente sale marino), un cucchiaio di soluzione di perossido di idrogeno al 3% e mezzo limone.Cospargete generosamente il sale su tutta la macchia, assicurandovi che sia completamente coperta. Ora prendete il limone a fette e spremete il succo sul sale per ottenere una pasta.Strofinate la macchia usando il lato della polpa del limone come uno scrub. Strofinate il sale e il succo di limone sulla macchia. Lasciate agire la pasta per tutta la notte e poi risciacquate con acqua tiepida per rimuovere il sale.
- Igienizzante per bidoni della spazzatura
È possibile rimuovere macchie e odori da un bidone di plastica strofinandolo con succo di limone, quindi risciacquando con acqua tiepida.
- Splendida rubinetteria cromata
È possibile rimuovere l’appannamento dai rubinetti cromati e farli tornare a splendere strofinandoli con succo di limone e asciugandoli con un panno morbido.
- Lacca
Preparate un lucidante naturale per pavimenti e mobili in legno mescolando mezza tazza di succo di limone e una tazza di olio d’oliva.
- Rinfrescare i tappeti
Per rendere più freschi i vostri tappeti o moquette, mescolate un paio di cucchiai di succo di limone con una tazza di bicarbonato di sodio. Cospargete la miscela sul tappeto o sulla moquette, lasciatela agire per qualche minuto e poi aspiratela.
- Rinnovare un umidificatore
Anche se si cambia spesso l’acqua dell’umidificatore, l’ambiente umido lo trasforma in una vera e propria piastra di Petri per lo sporco, che inizia a puzzare davvero. Per evitare l’odore acre che inevitabilmente si sviluppa dopo l’uso ripetuto, aggiungere qualche cucchiaio di succo di limone all’acqua. Se lo si usa quotidianamente, ripetere l’operazione una volta alla settimana.
- Rimuovere i segni dell’asse
Le macchie di mela possono essere molto difficili da rimuovere e chi vuole pagare un costoso conto di lavanderia portando i propri abiti in tintoria quando non è necessario? Per non parlare di tutte le sostanze chimiche che sono dannose per l’ambiente e per la salute. Invece, utilizzate acqua e succo di limone in parti uguali per strofinare le aree macchiate su abiti, camicie o camicette. Saranno di nuovo come nuovi e avranno anche un ottimo profumo.