La Basilica è una delle piante aromatiche più gustose e profumate dell’intera stagione . Basta avvicinarsi alle foglie , annusarle e… è estate !
E non solo è buono , ha anche tante virtù . È antinfiammatorio , diuretico, facilita la digestione , migliora l’umore, contrasta l’azione dei radicali liberi e il gonfiore .
Insomma, una pianta ha tante proprietà: ecco perché tutti noi vorremmo avere una pianta di basilico in giardino o sul nostro balcone .
Ma come possiamo mantenerlo fresco ? Ci sono alcuni consigli da seguire che renderanno il vostro basilico l’ingrediente migliore quest’estate!
Scopriamo insieme i 9+1 trucchi per mantenere il vostro basilico sempre fresco e rigoglioso !
Travasal
È molto comune in questo periodo dell’anno trovare tanti vasetti di basilico , anche al supermercato. Quando però li acquistiamo, dobbiamo subito prendere alcuni accorgimenti affinché la pianta cresca nel miglior modo possibile.
La prima cosa da fare è trapiantare il basilico in un vaso più grande e spazioso. Per fare questo, dobbiamo togliere l’intera pianta dal vaso iniziale e dividere il pezzo di terreno in più sezioni.
In questa fase facciamo attenzione a non danneggiare le radici e interriamo le singole piantine con una certa distanza tra loro. Possiamo scegliere anche più vasi, l’importante è che siano ben distanziati.
Mantieni il terreno umido
La Basilica è una pianta aromatica che necessita di essere annaffiata spesso , quindi l’idratazione è molto importante.
Possiamo anche semplicemente mettere una monetina nel terreno e controllare se è umido , in caso contrario daremo acqua alla nostra pianta profumata .
La cosa giusta sta nel mezzo : né troppa acqua né troppo poca , in modo che il terreno possa fornire alla pianta la giusta quantità di umidità.
Ah, dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente tramite WHATSAPP! ;Iscriviti al mio canale! Ti aspetterò!
Scegli il momento giusto
Può sembrare banale, ma per annaffiare la basilica bisogna scegliere il momento giusto !
Gli orari migliori per annaffiare la nostra pianta aromatica sono solitamente le 7 del mattino o dopo le 19 del pomeriggio , orari in cui il sole non è molto forte.
Idealmente, però, è opportuno scegliere l’ orario mattutino , in quanto il terreno potrebbe essere più umido nel pomeriggio, mentre l’irrigazione al mattino lo manterrà umido per tutta la giornata.
Non dimenticare le foglie
Le foglie di basilico sono il segno distintivo di questa pianta e vogliamo mantenerle fresche e rigogliose.
Le foglie possono anche essere inumidite. Attenzione però : non deve esserci troppa acqua, altrimenti rischiano di marcire.
Quindi usiamo uno spruzzatore e spruzziamo l’acqua in modo uniforme.
Il posto giusto
Abbiamo già visto come annaffiare il basilico . Un altro trucco per avere un basilico fresco e bello è scegliere il posto giusto dove conservarlo, in casa.
La pianta del basilico ha bisogno di molta luce , ma gli esperti dicono che non bisogna esporla alla luce solare diretta , che brucerebbe le foglie.
Scegliamo quindi un angolo del nostro balcone o terrazzo che sia ben illuminato ma allo stesso tempo non colpito direttamente dal sole.
Nessuna bozza
Un’altra importante precisione per avere una pianta di basilico perfetta è quella di “proteggerla” il più possibile dagli spifferi .
Le foglie sono stabili ma delicate. Un luogo troppo ventoso rischierebbe di danneggiarle e di pregiudicarne la crescita.
tagliare i fiori
Il segreto per perfezionare il basilico è recidere velocemente i suoi fiori.
Questo perché i fiori del basilico impediscono alla pianta di proliferare e ne modificano anche l’aspetto e il sapore.
Taglia i fiori non appena germogliano. C’è anche chi li sminuzza e li aggiunge al terreno, per continuare e prolungare la vita della pianta.
Vasi di terracotta
Uno dei trucchi per mantenere il basilico sempre fresco ha a che fare con l’utilizzo di vasi di terracotta .
Questo materiale sembra ideale per una pianta di basilico e mettere un sottile strato di argilla eviterà la formazione di ristagni d’acqua sul fondo, un teatro perfetto per gli insetti.
Raccoglilo nel modo giusto
Spesso c’è anche una certa confusione sul modo corretto di raccogliere le foglie di basilico .
Molte persone pensano che le foglie debbano essere raccolte dalla parte più bassa della pianta. In realtà, questo è un errore!
Se invece tagliamo le foglie alle punte e scegliamo anche quelle più giovani , non solo favoriremo la proliferazione della pianta, ma saranno anche più saporite e profumate.
Trucco bonus
Se vuoi propagare la tua pianta di basilico , puoi utilizzare un trucco molto semplice .
Tra le diverse foglie, scegli quelle più verdi e sane . Tagliateli e metteteli in un bicchiere d’acqua per qualche giorno. Puoi anche scegliere di mettere un ramoscello.
Quando cominciano a comparire alcune radici , abbiamo ottenuto una talea , cioè un frammento di una vecchia pianta che ci permetterà di generare una nuova pianta!