Stiriamo per eliminare le pieghe che danno ai nostri vestiti un aspetto trascurato. Tuttavia, non ci aspettiamo di lasciare qualche macchia di ferro! Quindi, tra le macchie gialle sui tessuti bianchi e quelle bianche sui tessuti scuri, è una delusione di cui potremmo fare a meno. In effetti, stirare è già percepito come una fatica, senza bisogno di un trattamento aggiuntivo contro queste macchie di ferro. E come una macchia di sangue, di vino rosso, di inchiostro o di grasso, la macchia di ferro non è così facile da rimuovere. Come si possono quindi evitare e trattare? Quale smacchiatore molto efficace dovrebbe rimanere lì per rimuoverle? La nonna spiega come rimuovere le macchie ostinate lasciate da questo elettrodomestico senza danneggiare la maglietta o la camicia.
1) Capire da dove provengono le macchie di ferro sui vestiti per prevenirle

Se si determina la causa delle macchie sui tessuti, si può prevenire la formazione di macchie di ferro. In generale, le cause più comuni sono quattro:
- In primo luogo, la piastra può essere sporca e deve essere pulita.
- In caso contrario, se non si utilizza acqua demineralizzata, può formarsi del calcare sull’apparecchio. Si può rimediare facilmente con l’aceto bianco.
- Questo può essere causato anche da un tessuto troppo inamidato.
- Dopotutto, spesso è dovuto all’uso improprio del ferro. Infatti, è necessario seguire le istruzioni riportate sull’etichetta. Se si sceglie una temperatura troppo alta per accelerare il processo, si rischiano macchie o addirittura bruciature. Se non avete più l’etichetta come riferimento, iniziate con una temperatura bassa e aumentatela lentamente.
2) Altri semplici consigli per evitare le macchie di ferro.

In caso di dubbio, potete sempre stirare l’indumento sul rovescio. In questo modo, infatti, le fibre si ammorbidiscono e allo stesso tempo si nascondono le macchie, se proprio ce n’è bisogno. Si può anche ricorrere a un grande classico, la ” Pattmouille “. Si tratta di stirare semplicemente i capi sotto un panno umido e sottile. Si consiglia di utilizzare un lenzuolo di cotone, ad esempio, per proteggere il tessuto dal contatto con il ferro da stiro. E naturalmente la stiratura sarà comunque impeccabile!
3) Le diverse soluzioni contro le macchie di ferro

Per prima cosa strofinare bene il sapone di Marsiglia leggermente umido sulla macchia e formare uno strato. Quindi emulsionare con acqua, preferibilmente con un po’ di aceto bianco, e risciacquare. Altrimenti, considerate la possibilità di tamponare le macchie di ferro più difficili con un po’ di aceto bianco, acqua ossigenata (testando prima il tessuto su un angolo invisibile) o alcol al 70%. Se non avete nulla di tutto ciò, potete strofinare la macchia con un po’ di succo di limone o di dentifricio usando uno spazzolino da denti.
Se siete più attrezzati, potete bagnare o strofinare le macchie con una miscela di 5 gocce di soluzione di allume e 1 litro d’acqua. Questa soluzione si ottiene facendo bollire 10 g di pietra d’allume in 1 litro d’acqua, ma si può anche acquistare già pronta. Per i tessuti spessi (jeans, twill di cotone, ecc.) è anche possibile utilizzare una gomma per camoscio (soprattutto sul velluto) o una carta vetrata molto fine (grana 3000) come ultima risorsa! Siate molto delicati nei movimenti per non creare buchi.
Infine, una macchia di ferro causata dall’amido: Trattare queste macchie dure immergendole in acqua calda e aceto.
Come evitare le macchie di ferro?

È bene sapere come rimuovere le macchie di ferro. Ma è meglio sapere come evitarle! Ecco alcuni consigli per evitare questo problema in futuro.
Oltre a decalcificare il ferro da stiro per evitare depositi di calcare, che possono causare perdite e macchie, pulite regolarmente anche la piastra. È qui che possono accumularsi i residui dei prodotti da stiro, come l’amido, e causare macchie indesiderate. Pulite regolarmente la piastra con una spugna umida e un po’ di aceto bianco o di sapone di Marsiglia, ad esempio. Scegliete anche un prodotto da stiro adatto. Bandite l’acqua del rubinetto con molto cremore di tartaro!
Inoltre, assicuratevi sempre che gli indumenti da stirare siano puliti. Lo sporco e le particelle presenti sui vestiti possono trasferire le macchie sulla piastra e quindi sugli altri capi di abbigliamento. Inoltre, a causa del calore, le macchie possono rapprendersi, rendendo più difficile il successivo trattamento. Sporco e residui possono accumularsi sull’asse da stiro nel corso del tempo. Pertanto, assicuratevi che sia pulito e in buone condizioni prima di ogni utilizzo per evitare di trasferire le macchie. Lo stesso vale per il coperchio protettivo, che spesso dimentichiamo di pulire.
Infine, regolate la temperatura del ferro da stiro in base al tipo di tessuto da stirare. Una temperatura troppo alta può bruciare le fibre del tessuto e causare antiestetiche macchie. (Se necessario, qui potete scoprire come salvare i capi bruciati dal ferro da stiro). Naturalmente non bisogna usare troppo amido, altrimenti si rischia di bruciarlo in quantità eccessive. È meglio usare una piccola quantità e aumentarla se necessario per ottenere l’effetto desiderato senza eccesso di materiale.