Skip to content

Bigiotteria ossidata: bastano 5 minuti per farla tornare a splendere | Risolvete il problema!

  • by

Gioielli di bigiotteria ossidati  : scoprite i consigli naturali per lucidarli in soli 5 minuti  Come ridare loro lucentezza.

Tutti noi abbiamo nei nostri cassetti gioielli che non indossiamo e che lasciamo in giro per mesi. C’è il rischio che la bigiotteria sia soggetta a un processo di ossidazione. Poiché collane, orecchini e bracciali di bigiotteria non sono fatti d’oro, entrano in contatto con l’ossigeno e la luce del sole e innescano reazioni chimiche. La conseguenza diretta del processo di ossidazione della bigiotteria è che  diventa opaca e perde la sua lucentezza  Come risolvere il problema in 5 minuti?

Bigiotteria ossidata: farla tornare come nuova in soli 5 minuti

Diverse cause possono contribuire alla  perdita di lucentezza della bigiotteria . Il processo ossidativo comporta una reazione chimica con l’ossigeno presente nell’aria. Pertanto, un elemento cede elettroni a un’altra sostanza: ciò significa che gli elettroni si spostano dal metallo alle molecole di O2.

La bigiotteria tende a cambiare colore e a diventare rossa e verde. Il  processo di ossidazione non intacca i metalli preziosi, compresi platino, oro, palladio e leghe metalliche (acciaio inox e ottone).

Gioielli anneriti: come farli tornare a splendere

Quali sono i  consigli naturali per ripristinare  la bigiotteria ossidata? Per contrastare il processo ossidativo della bigiotteria, è necessario utilizzare un po’ di  bicarbonato di sodio mescolato con acqua  Dopo aver lasciato i gioielli nella soluzione acquosa, bisogna risciacquarli. Se le macchie persistono, si consiglia di immergere i gioielli in acqua e bicarbonato.

Per contrastare l’ossidazione dei gioielli, un altro metodo efficace è quello di mescolare acqua con succo di limone    oppure  applicare un po’ di dentifricio per rimuovere le macchie sui gioielli.  Se le macchie rimangono ostinate, è possibile rimuovere le macchie più resistenti con il dentifricio. Il procedimento può essere ripetuto se i gioielli sono opachi.

Per rimuovere l’ossidazione, si può usare un po’ di  olio d’oliva e immergere i gioielli in acqua per dieci minuti  In alternativa, si può anche usare  sapone per le mani.Si possono immergere i gioielli in una ciotola con sapone liquido per le mani e un po’ d’acqua  Dopo l’ammollo, vanno sciacquati accuratamente e asciugati con un panno morbido.

Si raccomanda  di evitare l’uso di detergenti aggressivi  e di fare attenzione a non danneggiare le superfici della bigiotteria. Se si soffre di allergie o problemi di ipersensibilità, non utilizzare i prodotti consigliati. Infine si consiglia di non spruzzare profumi o lacche per capelli  o usare creme prima di indossare la bigiotteria.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *