Nelle nostre cucine abbiamo sicuramente accessori, pentole e padelle in alluminio, che ovviamente vorremmo mantenere sempre puliti e lucenti.
L’alluminio però è un materiale che tende a macchiarsi o a perdere la sua brillantezza se non lavato adeguatamente. A volte un semplice detersivo per i piatti non è sufficiente.
Nonostante ciò, abbiamo a nostra disposizione soluzioni fai da te economiche e molto efficaci per realizzare oggetti in alluminio in perfette condizioni.
Detergente fai da te per far brillare l’alluminio
Procurati i seguenti ingredienti:
- Sapone di Marsiglia
- 2 cucchiai di detersivo
- 2 cucchiai di aceto di spirito
- 100 ml di detergente trasparente concentrato
- 1 litro di acqua
Grattugiare il sapone e metterlo in acqua a fuoco basso per scioglierlo.
Una volta sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete gli altri ingredienti. Continuare a mescolare per integrare bene gli ingredienti.
Il risultato dovrebbe essere una soluzione dalla consistenza omogenea e cremosa. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Conservatelo preferibilmente in bottiglie di vetro e usatelo come se fosse un normale detersivo per i piatti.
Ingredienti utili per pulire e lucidare l’alluminio
Se non vuoi preparare tu stesso il detersivo per far brillare l’alluminio, sappi che esistono ingredienti naturali molto utili a questo proposito.
Bicarbonato di sodio . Aggiungi due cucchiai di bicarbonato di sodio al normale detersivo per i piatti. Attenzione, essendo un prodotto abrasivo, non bisogna esagerare con le quantità.
Limone . Ha proprietà battericide e aiuta a pulire l’alluminio. Metti dei pezzi di foglio di alluminio in un lavandino pieno d’acqua e immergi gli elementi di alluminio per alcuni minuti. Infine lavare normalmente.
Aceto di alcol . Non è solo utile per disinfettare ma è molto efficace nel far brillare l’alluminio. Anche in questo caso basterà semplicemente immergere gli oggetti in alluminio in una soluzione di acqua e aceto alcolico e poi lavarli normalmente.