
Quando usiamo le padelle , queste entrano in contatto con la fiamma e il loro fondo tende a “bruciare”, fino a diventare nero ..
Quando li vediamo così incrostati ci viene spontaneo pensare che sia arrivato il momento di cambiarli, ma non è necessariamente così!
Oggi, infatti, scopriremo insieme alcuni consigli su come pulire e lucidare le basi delle pentole bruciate e annerite in modo semplice e veloce!
Bicarbonato di sodio
Il primo consiglio che vi diamo è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio , che ha un leggero effetto abrasivo e può rimuovere le incrostazioni in modo molto delicato .
È sufficiente mescolare il lievito in polvere con l’acqua fino a ottenere una specie di pasta e poi versarla sulla base della teglia.
Lasciare quindi agire per qualche istante per ammorbidire le incrostazioni e pulire con una spugna, per rimuovere tutti i residui: la vostra padella sarà come nuova!
Fondi di caffè
Un altro consiglio molto efficace sfrutta il forte effetto abrasivo dei fondi di caffè per rimuovere anche le incrostazioni più ostinate. Quindi sminuzzateli e mescolateli con un po’ d’acqua fino a formare una massa simile a una pasta, quindi versatela sul fondo della padella.
Lasciare agire per almeno 15 minuti, strofinare con una spugna e risciacquare.
Sale fino e limone
Dopo il bicarbonato di sodio e i fondi di caffè, passiamo ad altri due ingredienti casalinghi che probabilmente avete già nella vostra scorta: sale e limone. Infatti, potete fare una spugna naturale tagliando un limone a metà e immergendolo in un piattino con un po’ di sale per creare un sottile strato bianco .
Aspettate quindi che il sale si ammorbidisca a contatto con il limone e poi strofinare il fondo incrostato della padella con questa spugna! Infine, sciacquate e non ci sono più punti neri!.
Nota : Si consiglia di utilizzare sale fino ed evitare il sale grosso in quanto può essere molto abrasivo e quindi graffiare le padelle. Inoltre, si consiglia di scuotere sempre la spugna prima dell’uso per rimuovere il sale in eccesso.
Aceto di vino bianco
Dopo il bicarbonato, il limone e il sale, come non citare anche l’aceto bianco l’ingrediente casalingo conosciuto fin dalle nostre nonne per le sue proprietà sgrassanti, pulenti e disincrostanti? Vi ricordiamo che è una soluzione efficace per rimuovere tutto il grasso incrostato anche sul piano cottura!
Basta versare un bicchiere di aceto caldo sul fondo della padella e lasciarlo per un po’. Fate attenzione a non scottarvi. Poi strofinate con una spugna e risciacquate: le vostre padelle saranno ancora pulite e brillanti come sempre!.
Miscela decalcificante
Se il fondo delle vostre padelle rimane nero anche dopo aver provato i consigli precedenti, ecco il suggerimento che vi serve: la miscela decalcificante, che combina le proprietà di diversi ingredienti! Equipaggiatevi con questa miscela:
- Succo di 1 limone
- 300 ml di aceto bianco
- 2 cucchiai di sale fino
Versare il sale in 500 ml di acqua , quindi aggiungere il succo di limone e l’aceto . Versare quindi il composto ottenuto in un flacone spray e spruzzare il fondo della padella.
Infine, lasciate agire per circa 10 minuti e strofinate con una spugna: Le vostre padelle sembreranno come nuove!
Dentifricio
Infine, diamo un ultimo consiglio per pulire e disincrostare il fondo delle vostre padelle annerite: il dentifricio, che potrete usare anche per lucidare il piano di cottura graffiato !
Applicate un po’ di questo prodotto direttamente sul fondo della pentola e lasciatelo agire per circa 20 minuti. Poi strofinate con un vecchio spazzolino da denti e risciacquate!.
Avvertenze
Per evitare di danneggiare gli utensili, vi consiglio di provare prima questi metodi in un angolo nascosto.