Bucce d’arancia: Non buttatele mai più, mettetele in un barattolo e aggiungete dell’aceto.
Se siete alla ricerca di un detergente tutto naturale magari fai da te, ve ne mostriamo uno completamente fatto in casa e super economico anche!
La vitamina C è essenziale per la salute del nostro sistema immunitario e bisogna cercare di assumerne a sufficienza, soprattutto in inverno.

sono la soluzione ideale e più pratica. Il succo d’arancia appena spremuto, ad esempio, è molto apprezzato. Soprattutto per portare ai bambini le preziose vitamine che contiene.
Sono spesso utilizzati anche in cucina, ma gli agrumi sono molti. Non solo per mangiarli, ma anche come ingrediente di molte ricette. Il limone è molto usato.
E i gusci? Di solito vengono scartati. E questo è un errore.
Il detergente che stiamo per mostrarvi è a base di bucce di agrumi.
Bucce d’arancia: Non buttatele mai più, mettetele in un barattolo e aggiungete dell’aceto.
Detergente naturale per la casa, come si fa
Di cosa avete bisogno?
- 3 arance (sgrassatore);
- 1 limone (antibatterico e contro i cattivi odori);
- Aceto di vino bianco (eccellente detergente, disinfettante e anticalcare);
- 1 bicchiere;
- 1 flacone spray.
Noterete che in essi rimangono residui di agrumi. Ecco la base per il vostro detergente domestico!
Prendete un barattolo e tagliate tutte le bucce in piccoli pezzi. Mettetele nel barattolo, strizzandole se necessario, e versatevi sopra l’aceto, quanto basta per coprire le bucce fino al bordo del barattolo.
Chiudete il barattolo e tenetelo lontano da fonti di luce per 2 settimane . Questo tempo serve a far macerare bene le scorze degli agrumi, rilasciando gli elementi utili per la preparazione del detergente.
Dopo 2 settimane, scolate il tutto e buttate via le bucce. Riempite il flacone spray con il liquido ottenuto dall’aceto e dagli estratti di agrumi e usatelo su tutte le superfici che volete pulire, comprese le parti in acciaio.
Il risultato vi stupirà e lascerà anche una piacevole fragranza!
Naturalmente, è possibile utilizzare qualsiasi agrume. Non solo limone e arancia, ma anche mandarini e pompelmo, ad esempio.
Divertitevi a pulire!