Skip to content

La migliore ricetta per preparare le lenticchie: la zuppa da mangiare tutto l’anno

  • by

Le lenticchie sono tra i legumi più conosciuti e apprezzati, per il loro sapore inconfondibile e la loro versatilità nella preparazione di tante ricette diverse  .

Parte della nostra tradizione culinaria e consumate fin dai tempi degli antichi romani, le lenticchie sono anche un ingrediente  ricco di proprietà e benefici per la nostra salute  .

La zuppa di lenticchie  rientra nell’alimentazione base degli italiani, essendo un piatto ricco e nutriente, che si prepara velocemente e soddisfa tutti i palati.

La lenticchia  è una ricca fonte di proteine ​​vegetali e fibre  , oltre a ferro, manganese, potassio, zinco, fosforo e calcio. Tra le vitamine presenti nelle lenticchie troviamo  l’acido folico  , la vitamina A, quelle del complesso B, C, K ed E.

Grazie a questi nutrienti, le lenticchie sono ottime per prevenire le infiammazioni e aumentare le difese. Le fibre, invece, aiutano a combattere la stitichezza e a prevenire il cancro del colon-retto.

Le lenticchie sono ricche di ferro, il che le rende ideali per prevenire e curare l’anemia, oltre a ridurre i livelli di colesterolo. L’acido folico contenuto nelle lenticchie le rende un alimento perfetto per le donne incinte.

Di seguito vi suggeriamo  come preparare una meravigliosa zuppa classica di lenticchie  .

Hai bisogno di:

  • 500 grammi di lenticchie
  • 1 carota
  • mezza cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 700 ml di brodo vegetale o acqua
  • 1 foglia di alloro
  • olio extra vergine di oliva
  • vendita

Iniziate tritando la cipolla, la carota e il sedano per preparare un composto da mettere in una padella dal fondo spesso con un filo d’olio.

Friggere per due o tre minuti, finché la cipolla diventa trasparente.

Aggiungete le lenticchie e fate cuocere per qualche minuto, poi copritele con il brodo caldo e aggiungete la foglia di alloro.

La cottura delle lenticchie dovrebbe durare circa 30 minuti, anche se il tempo può variare a seconda del tipo di lenticchie. Se cotta in pentola a pressione basteranno 15 minuti.

Durante la cottura, fate attenzione che il liquido non venga assorbito, aggiungendone altro se necessario.

La zuppa di lenticchie è pronta per essere servita.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *