È molto soddisfacente poter pulire da soli un lavandino intasato. Non è facile contattare rapidamente un idraulico.
Pulire un lavandino intasato è un incidente che spesso affrontiamo. Pertanto , conoscere alcuni metodi per aiutarti a farlo da solo ti farà risparmiare tempo e denaro . Soprattutto senza l’uso di agenti chimici.
Come sturare il lavandino in meno di 3 minuti
Residui di cibo , accumuli di grasso, capelli e forfora sono i fattori che causano l’ostruzione dello scarico, a seconda che si tratti del lavello della cucina o del lavandino del bagno.

Quando i lavandini della cucina, del bagno e del bagno si intasano, rappresentano un grosso fastidio. Non solo possono mettere a repentaglio la nostra comodità e il nostro benessere, ma comportano anche i costi per chiamare uno specialista in questo campo, che a volte è difficile da trovare in breve tempo.
È una professione con pochi incentivi ma molto richiesta. Potremmo aspettare giorni per vederlo o essere costretti a chiamare un servizio di emergenza piuttosto costoso.
Ecco perché i tubi intasati sono un fastidio quotidiano, soprattutto perché possono causare odori sgradevoli. E per evitare problemi del genere, vi invitiamo a provare questo rimedio casalingo molto efficace per sturare le tubature in breve tempo.

Questa è una soluzione semplice che consiste nel realizzare un detersivo ecologico con gli ingredienti che hai. È un trucco che rappresenta un’alternativa alle sostanze chimiche dannose per la salute e per l’ambiente: stura lo scarico, lo disinfetta e lo deodora, liberandolo così dai cattivi odori.
Trucco per sturare il lavandino
Questo rimedio naturale rapido, sicuro ed efficace ti renderà sicuramente la vita più semplice. E per risparmiare tempo e denaro, non c’è niente di meglio che avere ingredienti naturali a portata di mano.
Per sturare il lavandino avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- ½ tazza di aceto bianco,
- ½ scatola di lievito in polvere,
- acqua bollente.
Per il procedimento dobbiamo prima versare il bicarbonato nello scarico e poi aggiungere l’aceto bianco . La combinazione dei due prodotti innesca una reazione chimica che scioglie gli elementi intasati presenti nello scarico.

Quindi chiudere l’apertura di scarico con un tappo e attendere 30 minuti prima di rimuovere il tappo. Infine va versata dell’acqua bollente per sciogliere il residuo . Vedrai che l’acqua inizierà a scorrere liberamente. Se il blocco persiste, puoi ripetere la procedura una seconda volta .
Oltre a sturare gli scarichi, il bicarbonato e l’aceto puliscono e disinfettano le tubazioni, eliminando i cattivi odori.
Se è il sifone che intasa il lavello e lo fa continuare a intasarsi e sporco di ogni tipo, come residui di cibo o accumuli di grasso, bloccando il flusso dell’acqua, è importante rimuovere lo sporco che causa questo intasamento.
Per fare ciò è necessario smontare il tubo per rimuovere tutto lo sporco. Tuttavia, questo processo potrebbe richiedere l’uso di guanti, occhiali e salviette per la pulizia.
Dopo aver posizionato un secchio sotto i tubi di cacciata, è necessario rimuovere il tappo inferiore. Una volta entrata l’acqua nel secchio potrete pulire tutti questi elementi con del sapone sgrassante diluito in acqua.

Una volta terminata la pulizia, puoi rimontare il sifone e far scorrere l’acqua per due o tre minuti per assicurarti che l’acqua scorra normalmente o se ci sono perdite.