Skip to content

Come far brillare il vostro piano cottura? Basta un semplice prodotto della vostra cucina per fare miracoli

  • by

Che si tratti di acciaio inossidabile, vetroceramica o induzione: con l’uso regolare dei vostri piatti preferiti, si forma uno strato brunastro o bruciato sul vostro piano di cottura, e questo è del tutto normale. Tuttavia, questo accumulo di grasso bruciato sugli apparecchi e sugli utensili di cottura può diffondere odori sgradevoli e attirare gli insetti. Un aspetto non certo degno di nota per una stanza dedicata alla preparazione dei cibi. In questo articolo vi mostriamo come rimuovere le macchie di bruciato dal piano cottura con un rimedio ecologico ed economico.

Tra i piccoli accorgimenti che facilitano la vita quotidiana ci sono alcuni prodotti che fanno sempre parlare di sé. È il caso del bicarbonato di sodio, comunemente noto come ” polvere multiuso “. Il bicarbonato è un grande classico della pulizia ecologica e un prodotto efficace, soprattutto per far brillare il piano cottura.

Come si fa a lucidare un piano cottura con il lievito in polvere?

Il bicarbonato di sodio ha un effetto profondo sulle tracce di grasso bruciato e annerito visibili sul piano di cottura. Le sue proprietà abrasive consentono di rimuovere completamente lo sporco (grasso, ruggine, ecc.) dagli oggetti in ferro, metallo o acciaio inox.

Usato da solo o in combinazione con altri prodotti come il limone o altri agrumi, il risultato è sempre sorprendente.

1- Pulire il piano di cottura solo con bicarbonato di sodio e acqua

Per rimuovere la patina grassa, spargere generosamente due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio su tutta la superficie. Aggiungete un po’ di acqua calda per rendere la polvere di bicarbonato leggermente pastosa, lasciate agire per circa quindici minuti e  poi strofinate delicatamente  con una spugna antigraffio, soprattutto se avete un piano cottura in ceramica. Quindi utilizzate un panno o un asciugamano umido per pulirlo. Ora il vostro piano cottura è come nuovo. Potete usare la stessa procedura contro la ruggine.

2- Lucidare il piano cottura con bicarbonato di sodio e succo di limone

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il limone è ideale per la pulizia con il bicarbonato di sodio. È sufficiente prendere mezzo limone e strofinarlo leggermente su tutta la superficie abrasiva su cui è già stato applicato il bicarbonato di sodio. Dopo questo procedimento, il piatto riacquisterà tutta la sua lucentezza e brillantezza.

3- Lucidare il piano cottura con bicarbonato di sodio e aceto di sidro di mele

La combinazione di questi due prodotti è efficace contro lo sporco più ostinato. Tuttavia, l’uso contemporaneo è controindicato.

Se si combina il lievito in polvere con l’aceto di sidro di mele o l’aceto bianco, si ottiene una soluzione acido-base. In altre parole, l’acidità dell’aceto viene trasferita alle proprietà basiche del lievito in polvere. Di conseguenza, i due elementi si annullano a vicenda e rimane solo un minimo effetto pulente. Sarebbe quindi meglio utilizzarli uno dopo l’altro.

Dopo aver applicato la pasta di bicarbonato di sodio sulla pentola, spruzzatela con l’aceto e lasciatela schiumare per sciogliere lo sporco. Asciugate con un panno imbevuto d’acqua e il gioco è fatto! Oltre all’effetto sgrassante, l’aceto respinge anche gli scarafaggi con il suo odore.

Altre soluzioni naturali per la pulizia del piano cottura

Naturalmente, ci sono altri consigli delle nonne che potete utilizzare per rimuovere lo sporco in modo più economico ed ecologico.

  •  : anche il sale è efficace per assorbire i grassi. Versare sale grosso e succo di limone sul piatto. Dopo qualche ora, strofinate con una spugna e pulite con acqua.
  • Sapone nero: Viene generalmente utilizzato per la pelle, ma il sapone nero aiuta anche a rimuovere il grasso. Applicatelo su una spugna umida per coprire la superficie da strofinare. Lasciare riposare per un po’ prima di strofinare e poi pulire con acqua.

Probabilmente sapete che in casa, soprattutto in cucina, oltre al bicarbonato c’è tutta una serie di prodotti naturali che possono essere utilizzati come detergenti.

A causa della mancanza di informazioni, è stato a lungo sottovalutato il fatto che il bicarbonato di sodio può cambiare la vita se lo si usa ogni giorno. Rimuove il tartaro, ridona candore alla biancheria bianca ingiallita, pulisce le piastrelle, aiuta la crescita dei capelli ed è anche consigliato per preparare il proprio detersivo o deodorante per ambienti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *