Materasso macchiato: come riportarlo a nuovo con solo 2 ingredienti!
Puoi pulire la tua casa anche senza ricorrere a prodotti chimici più o meno costosi. Un problema che può sorgere di tanto in tanto è la pulizia del materasso. Può succedere, infatti, che si macchi per diversi motivi: come togliere le macchie? E soprattutto, come farlo senza l’utilizzo di prodotti chimici?
Vediamo più nel dettaglio.

Materasso macchiato: come riportarlo a nuovo con solo 2 ingredienti!
Come farlo
Esistono almeno tre modi per pulire un materasso macchiato. Si tratta di creare composti che siano efficaci nella loro azione e anche molto semplici e veloci da produrre. Vediamoli.
Se ci sono macchie marroni
La prima cosa da fare è riempire una bottiglia spray con una tazza di acqua ossigenata. Quindi aggiungere mezza tazza di detersivo per i piatti. A questo punto agitiamo lo spruzzatore per fare in modo che i due prodotti si mescolino tra loro.
A questo punto non dovremo far altro che spruzzare il composto sulle macchie presenti sul nostro materasso e lasciare agire il nostro composto per almeno qualche minuto.
Dopo questi due minuti non resta che strofinare. Poi passiamo sopra un panno umido e lasciamo asciugare. Il materasso dovrebbe essere di nuovo immacolato.
Pulizia abituale
Se invece il nostro problema è la pulizia abituale del materasso, dobbiamo prima lavare la sua fodera a temperature abbastanza elevate e poi pulire la superficie del materasso con un aspirapolvere.
A questo punto mettiamo il bicarbonato in una ciotolina e aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale (quello che preferiamo). Ora cospargiamo il composto che abbiamo appena steso sul materasso, quindi passiamo sopra l’aspirapolvere.
Il materasso in lattice
Se il materasso da pulire è in lattice, versate l’acqua nella solita ciotola e aggiungete qualche goccia di limone. Successivamente immergiamo un panno, strizziamolo tra le mani e lo passiamo su tutta la superficie. Dopo qualche ora tutto dovrebbe essere asciutto e pulito.
Buona fortuna per il tuo lavoro!