I limoni fermentati sono facili e veloci da preparare e aiutano a prolungare la stagione degli agrumi durante tutto l’anno! Conosciuti anche come limoni in salamoia, questa semplice ricetta utilizza solo sale e succo di limone. È un modo delizioso per avere sempre i limoni pronti da usare in cucina.
La fermentazione è un ottimo modo per conservare il cibo e questi limoni non fanno eccezione! I limoni fermentati vengono conservati in un barattolo con sale, dove fermentano per diverse settimane attraverso un processo chiamato lattofermentazione. Questo processo non solo preserva i limoni, ma crea anche un condimento saporito e ricco di batteri benefici per l’intestino.
Come fare i limoni sotto sale
Ingredienti:
- Limoni
- Sale
- 1 barattolo
- Un peso
Preparazione:
- Per prima cosa lavate i limoni e strofinateli bene per pulirli a fondo.
- Successivamente, taglia in quattro la parte superiore e inferiore dei limoni nel senso della lunghezza, lasciando una piccola porzione attaccata alla base.
- Aprite con attenzione i limoni e cospargete la polpa interna con circa un cucchiaino di sale.
- Metti un cucchiaio di sale sul fondo di un barattolo da un litro.
- Nel vaso spremete bene i limoni in modo che rilascino il succo e aggiungete sale man mano.
- Potete anche aggiungere qualche foglia di alloro e un cucchiaio di pepe in grani, ma questo è facoltativo.
- Spremete bene i limoni nel barattolo in modo che il succo del limone e il sale si mescolino e formino una salamoia.
- Aggiungere il succo di limone appena spremuto di circa due limoni, in modo che i limoni siano completamente ricoperti di succo.
- Infine aggiungete un peso sopra per tenere i limoni sommersi mentre fermentano.
- Chiudete il barattolo e lasciate fermentare i limoni a temperatura ambiente per circa quattro settimane.
- Girare di tanto in tanto il barattolo in modo che il sale e il succo siano distribuiti uniformemente, soprattutto durante le prime settimane.
I limoni si ammorbidiranno gradualmente nel liquido e la polpa bianca perderà la sua amarezza. Potrete gustare i limoni dopo che hanno fermentato, quando saranno morbidi e non si percepirà più alcuna amarezza, sono pronti per l’uso.
Limoni sotto sale, conservali tutto l’anno: usali in cucina!
Per utilizzare i limoni conservati, sciacquarli con acqua se necessario per eliminare il sale in eccesso. Potete togliere ed eliminare la polpa e utilizzare solo la scorza, oppure utilizzare il limone intero a seconda delle vostre preferenze. I limoni canditi possono essere conservati da sei mesi a un anno. Conservateli in frigorifero o a temperatura ambiente. La salamoia salata e acida creata durante la conservazione agisce come conservante, garantendo che i limoni rimangano intatti finché sono immersi.
Una volta conservati, i limoni hanno una consistenza setosa e un gusto gradevole, una perfetta combinazione di acidità e salsedine. Potete utilizzare sia la polpa che la buccia dei limoni canditi, ma è la buccia la parte più deliziosa! Durante la conservazione perde tutta la sua amarezza e acquista un sapore quasi dolce che si adatta a moltissimi piatti. I limoni conservati possono essere utilizzati per condire pollo, pesce e carne. Si sposano benissimo anche con verdure, zuppe, condimenti e condimenti per insalate.