Quando arriva il caldo e il bel tempo, tendiamo a lasciare le finestre e le porte aperte per arieggiare i nostri spazi. Tuttavia, ciò consente anche alle mosche e ai moscerini di entrare facilmente. La situazione non migliora quando ci godiamo il sole o ci rinfreschiamo all’aperto: sembra che appena ti siedi, l’intera popolazione di insetti decida all’improvviso di darti fastidio e ronzarti intorno. Fortunatamente, un semplice consiglio può aiutare a tenere lontani questi parassiti: il limone.
Come eliminare mosche e zanzare?
Non sottovalutare il potere del limone. Questo frutto non è solo un ingrediente essenziale in cucina e un ottimo detergente, ma è anche un efficace repellente contro mosche e moscerini. Questi insetti, infatti, odiano l’odore del limone, che apprezziamo nelle nostre ricette e nel nostro ambiente.
Per tenere lontani gli insetti, attenersi alla seguente procedura:
- Prendi dei limoni
- Tagliate i limoni a fette, anche spesse.
- Metti le fette di limone sui piattini vicino ai davanzali, ai balconi e ad altri punti di ingresso.
L’odore sprigionato dalle fette di limone respingerà gli insetti. Fai solo attenzione che cani, gatti e bambini non si avvicinino troppo, soprattutto per evitare che finiscano accidentalmente del succo negli occhi.
Sostituisci le fette di limone ogni 2 o 3 giorni: non solo l’odore diminuirà con il tempo, rendendo le fette inefficaci, ma potrebbero anche marcire con il caldo. Puoi anche posizionare le fette di limone vicino a tutti i punti di ingresso della casa (porte, balconi, prese d’aria, ecc.).
Per aumentarne l’efficacia potete infilare degli spicchi nelle fette di limone oppure aggiungere lavanda o menta piperita (che ha un odore più forte della classica menta usata in cucina).