Skip to content

Il segreto della nonna per far svelare gerani belli e magnifici!

  • by

Se, come molti, hai difficoltà a coltivare le piante, potresti esserti chiesto come alcune persone riescano ad avere balconi, cortili e davanzali pieni di rigogliosi gerani in fiore. Questi balconi esplodono di colori e i gerani sono sempre magnifici. In realtà basta averne buona cura seguendo alcuni semplici consigli.


Terriccio ideale

Per ottenere dei bellissimi gerani , iniziate dal terriccio. La miscela migliore per i vasi e per il giardino è la classica terra da giardino, a cui vengono aggiunte sabbia e torba. Ciò consente all’acqua di defluire più facilmente, soprattutto se si aggiungono ciottoli di argilla al terriccio. Ricordarsi di utilizzare regolarmente fertilizzanti appropriati.

Scelta del vaso

Assicurati che il vaso sia della dimensione giusta per la pianta. Un vaso troppo piccolo può limitare la crescita delle radici e compromettere la salute dei gerani.

Irrigazione

I gerani da balcone necessitano di acqua, ma non eccessivamente. Innaffiali quando il terreno è asciutto per evitare che le radici marciscano. Nelle zone troppo umide è fondamentale ottimizzare il drenaggio del terreno. Puoi praticare ulteriori fori nel vaso per migliorare il drenaggio.

Manutenzione regolare

Due volte a settimana, ispeziona i fiori e rimuovi quelli morti o appassiti. Tagliare a metà gli steli dei fiori per favorire la crescita di nuovi boccioli. Rimuovi anche le foglie morte cadute nel terreno per prevenire malattie e incoraggiare la crescita di nuove foglie. Controllare e rimuovere le foglie macchiate, ingiallite o secche.

Esposizione alla luce

I gerani profumati hanno bisogno di molta luce e crescono bene al sole. Posizionateli in un luogo soleggiato, sia in giardino che sul balcone. Tuttavia, durante la stagione calda e secca, evitate di esporli direttamente al sole cocente, poiché potrebbero seccarsi. Se il clima è molto caldo, potrebbe essere necessario annaffiare le radici una volta al giorno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *