Uva in barattolo: ingredienti e preparazione.
Per conservare l’uva in anfora tutto l’anno , non è necessario effettuare procedimenti difficili o molto lunghi. Infatti, per far sì che questa ricetta riesca vi basteranno una decina di minuti per la preparazione e una ventina per la cottura . Vi basterà quindi solo mezz’ora per realizzare questa tecnica che vi permetterà di gustare le vostre uve tutto l’anno.
Alla fine, con gli ingredienti che trovate qui sotto, potete riempire 2 vasetti .
Come ingredienti dovresti usare:
- 1 kg di uva nera
- 1 cucchiaio di zucchero per barattolo
- Acqua fredda a piacere
- 1 kg di uva bianca
- 1 limone lavato con bicarbonato di sodio
- Chiodi di garofano a piacere
Ricordatevi di utilizzare barattoli di vetro della capacità di 700 millilitri .
Tutto quello che devi fare è raccogliere gli ingredienti che abbiamo appena menzionato e metterti al lavoro. Il risultato sarà perfetto e non potrete più farne a meno.
Procedura
Prima di tutto bisogna prendere gli acini d’uva, bianchi e neri, e separare gli acini dal raspo. Quindi portare il risultato in una ciotola e sciacquare l’uva sotto l’acqua corrente.
Una volta completata questa operazione, dovete portare i frutti nei vasetti di vetro in modo che siano riempiti fino all’orlo.
Prendete poi il limone, precedentemente lavato con bicarbonato, e tagliatelo a fettine. A questo punto inserite 2 fette di limone per vaso e 2 chiodi di garofano.
Aggiungete anche lo zucchero poi versate l’acqua fredda.
Poi chiudete i barattoli con i loro coperchi e trasferiteli in una pentola sulla quale avrete posizionato un canovaccio sul fondo. Versate abbondante acqua nella padella, quindi mettete il tutto sul fuoco.
Lasciate cuocere i vasetti per 20 minuti e dopo vi basterà toglierli dal fuoco e avvolgerli in una coperta finché non saranno completamente freddi.
Quando i vostri vasetti saranno freddi, basterà riporli nella dispensa e non vi resterà che scegliere quando consumarli.
Assicurati di conservarli in frigorifero per alcuni giorni una volta aperti i barattoli.