
Da tempo utilizzate lo stesso ferro da stiro che produce sempre meno vapore. Quando lo si accende, gorgoglia e sputa come il primo giorno, ma non esce un centimetro cubo di vapore. Inoltre, la piastra dell’apparecchio ha assunto un colore marrone, è bruciata e il suo aspetto disgustoso non mi fa più venire voglia di usare il ferro a vapore. Di solito, a questo punto, la maggior parte delle persone pensa di acquistare un nuovo apparecchio. E se invece si decidesse di pulire il ferro da stiro per farlo tornare come nuovo? Di seguito troverete un consiglio su come pulire correttamente il vostro apparecchio a vapore.
Pulizia della piastra
In un ferro da stiro a vapore, la piastra è la parte piatta che poggia sull’indumento e da cui fuoriesce il vapore attraverso i piccoli fori.
Con il tempo, la piastra si intasa a causa del frequente accumulo di piccole particelle, ad esempio quando si stira con il lato sbagliato del ferro o con l’uso ripetuto di spray all’amido.
Tenete presente che un ferro da stiro a vapore sporco può lasciare tracce di sporco sui vostri capi, soprattutto se li stirate male. Infatti, la piastra non sarà in grado di stirare correttamente il tessuto o di scivolare come richiesto.
Probabilmente vi sarete imbattuti in diversi articoli che spiegano come prendersi cura del ferro da stiro, in particolare della piastra. Avrete probabilmente letto dei magici benefici del bicarbonato di sodio mescolato con aceto e sale. Avrete anche visto i consigli sull’uso della carta oleata o della gomma M.Clean e persino i metodi di raschiatura e riscaldamento. Tuttavia, non tutte queste soluzioni sono così semplici, rapide, infallibili e prive di danni come quella descritta in questo articolo.
Dovete sapere che con questa tecnica potete assicurarvi che la piastra sia sempre immacolata, anche se non è molto sporca. Scivola sul tessuto e si ottengono capi ben stirati e impeccabili.
Che cos’è questo consiglio miracoloso?
Come si pulisce la piastra di un ferro da stiro?
Prendere il ferro da stiro a vapore e svuotarlo. Quindi impostare il pulsante “Vapore” su “Off”.
Quindi scaldare il ferro e attendere che diventi caldo. Se notate che inizia a fumare, non preoccupatevi, probabilmente è dovuto ai residui che si sono attaccati alla piastra.
Poi mettete due tovaglioli di carta puliti sull’asse da stiro. Prendete il foglio di carta da stiro (quello che si usa nell’asciugatrice). Stendetelo su uno dei due asciugamani (in questo modo il ferro da stiro rimane pulito).
Stirare il lenzuolo per circa 30 secondi. I movimenti avanti e indietro rimuoveranno tutto lo sporco. Continuate fino a quando non sarà scomparso tutto lo sporco.
Pulizia dell’interno dell’asse da stiro
Fase 1 : leggere attentamente le istruzioni per assicurarsi che il lavoro che si sta per eseguire non invalidi la garanzia.
Fase 2 : Se volete rimuovere lo sporco dall’interno dell’asse da stiro e, in particolare, pulire i piccoli fori della piastra, preparate una miscela di acqua e aceto bianco. Versate quindi la miscela nel serbatoio dell’acqua del ferro da stiro fino a raggiungere il segno massimo.
Fase 3 : Impostare il ferro da stiro sull’impostazione più alta e più calda. Posizionatelo in verticale e lasciatelo acceso per 10-15 minuti. Soprattutto, siate pronti a tenere d’occhio il ferro.
Fase 4 : Dopo aver atteso 15 minuti, sollevare l’asse, mantenendo la piastra parallela all’asse da stiro. Attendere in questa posizione finché il vapore non fuoriesce e il serbatoio è vuoto.
Je nach Verschmutzungsgrad können Sie den gleichen Vorgang wiederholen, bis Ihr Board glänzt. Es ist der Essig, der für die Entfernung von Kalk und hartem Wasser verantwortlich ist, das sich im Inneren ansammelt.
Fase 5 : Riempite il contenitore con acqua e aceto. Questa volta, però, mettete il ferro da stiro nel lavandino. Agitare vigorosamente per sciogliere i minerali rimasti. Poi girate il ferro in modo che la miscela fluisca nel lavandino. Dovreste vedere uscire dei mucchietti di terra. Ripetete l’operazione fino a quando la miscela che ne esce è chiara e croccante.
Fase 6 : Sciacquare l’interno del ferro con acqua pulita per rimuovere l’aceto.