Skip to content

Pomodori freschi per 2 anni senza aceto: il metodo infallibile per conservarli così a lungo

  • by

Conservare i pomodori freschi per due anni senza aceto: il metodo infallibile

Preparare i pomodori in scatola è molto semplice e richiede solo una manciata di ingredienti. Dite addio all’acquisto di pomodori invernali al supermercato!

I pomodori conservati sono un’aggiunta versatile ai pasti e sono perfetti per arricchire piatti freschi come un sugo di spaghetti al basilico o per ravvivare varie creazioni culinarie. Sono una salvezza per tutto l’anno, soprattutto quando i pomodori freschi sono fuori stagione, e offrono una delizia fatta in casa senza dover ricorrere alle alternative acquistate.

Sebbene l’estate sia il momento migliore per conservare i pomodori, esiste un metodo che ne prolunga la durata fino a due anni. Tutto ciò che serve è un po’ di pazienza, pomodori freschi (possibilmente del proprio orto) e tanto basilico.

Il segreto di una deliziosa marmellata di pomodori sta nella maturazione e nella varietà dei pomodori utilizzati, che determinano il sapore della marmellata. Se non si è sicuri, è consigliabile rivolgersi al fruttivendolo di fiducia. Inoltre, preparare la salsa qualche giorno dopo l’acquisto dei pomodori può migliorare il prodotto finale.

Un segno di pomodoro maturo è che il picciolo si stacca facilmente dal frutto. Prima di consumarli, accertatevi sempre che i vasetti di salsa di pomodoro rimangano inalterati nel gusto, nel colore e nell’aroma durante la conservazione. Qualsiasi cambiamento rappresenta un deterioramento e ne giustifica la rimozione.

Una corretta sterilizzazione dei barattoli è essenziale per la buona riuscita della conservazione. Qui vi lasciamo la ricetta per ottenere ottime conserve di pomodoro:

Ingredienti per 3 vasetti da 2L:

  • 7 Pomodori da un chilo
  • Basilico, a piacere
  • Acqua bollente per sterilizzare i vasetti.

Tempo di preparazione: 15 minuti Tempo di cottura: 30 minuti Tempo di conservazione: 2 anni

Preparazione:

  1. Tritare e ridurre in purea i pomodori, quindi metterli in una casseruola e portarli a ebollizione.
  2. Eliminare la schiuma che si forma in superficie durante la cottura e cuocere ancora per qualche minuto prima di spegnere il fornello.
  3. Bucare i pomodori con una forchetta e metterli in vasi sterilizzati. Riempire i vasetti con la passata di pomodoro.
  4. Per sigillare, immergere i vasetti in acqua bollente in una casseruola per creare il vuoto. Conservare in un luogo fresco e asciutto.

Garantire una chiusura ermetica e il sottovuoto è fondamentale per prolungare la durata di conservazione dei pomodori. Con questo metodo, avrete sempre a portata di mano conservanti fatti in casa per arricchire qualsiasi piatto, dagli spaghetti veloci ai condimenti salati!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *