
Le piante hanno solitamente proprietà rilassanti e culinarie, e sarebbe bello averle nelle nostre case tutto l’anno. Ebbene sì, puoi! Vi sveleremo come coltivare alcune piante nella vostra cucina durante tutto l’anno. Inoltre, non avrai bisogno di annaffiarle regolarmente o di cambiare il terreno, e saranno comunque gustose come in giardino.
Dovrai però seminare i semi di aneto, senape e coriandolo nel terreno e poi trapiantarli nell’acqua, poiché una pianta terrestre non può essere messa direttamente nell’acqua perché le radici sono diverse da quelle acquatiche.
Qui spieghiamo come coltivare le piante in acqua:
Metti le talee in bottiglie di vetro con acqua, preferibilmente acqua di sorgente, poiché contiene molti minerali. Evitare l’uso di acqua clorata, poiché il cloro può danneggiare i tessuti delle piante. Se vuoi usare l’acqua del rubinetto, lasciala riposare per una notte o raccogli l’acqua piovana.
Scegli una bottiglia o un barattolo di vetro per le piante. Utilizzare però bottiglie colorate o avvolgere la carta attorno alla bottiglia, poiché le radici non devono essere esposte alla luce.
L’oscurità aiuterà a prevenire la crescita di alghe sulla bottiglia e sulle radici. L’apertura del contenitore non dovrebbe essere troppo ampia per mantenere le talee in posizione verticale.
Fate però attenzione che non sia troppo stretto in modo che le radici possano ossigenarsi adeguatamente.
Seleziona talee flessibili e prendi steli di 15 cm (6 pollici) dalle piante in crescita. Metteteli nei contenitori ed eliminate le foglie inferiori, perché marciscono facilmente in acqua.
Cambiare l’acqua una volta alla settimana se si tratta di talee come il rosmarino. Una volta che le radici iniziano a crescere, non è necessario cambiare l’acqua per 2-6 settimane.
Per incoraggiare la radicazione, immergere i rami di salice in acqua tiepida durante la notte e quindi utilizzare l’acqua come ormone radicante. Puoi anche usare gli ormoni radicali in polvere.
Ecco 10 piante che puoi coltivare indoor e sviluppare in acqua:
Menta

Questa erba è ricca di mentolo, che fornisce una sensazione rinfrescante sulla pelle o sulla lingua e non cambia la temperatura. Metti semplicemente alcune talee fresche nell’acqua, poiché questa è la pianta più facile da coltivare in acqua.
Timo

Prendi nuove talee a metà primavera o all’inizio dell’estate prima che il timo inizi a fiorire, mettile in acqua e nebulizza le cime per evitare che si secchino. Potare gli steli per favorire la ramificazione.
Origano
Metti i ritagli di origano fresco nell’acqua e pizzica le punte man mano che la pianta cresce.
Balsamo
Prendi diverse talee in primavera o autunno e mettile in acqua in un luogo luminoso. Dopo 3 o 4 settimane, le talee svilupperanno le radici. Cambia regolarmente l’acqua o metti la pianta all’aperto se fa caldo.
Stevia
Puoi aggiungere la stevia alle tue bevande e infusi. Metti semplicemente le talee di stevia dei rami attivi in un contenitore pieno d’acqua e posizionalo in un luogo soleggiato e caldo.
Dragoncello
Avrai bisogno di talee primaverili dopo la nuova crescita. Posiziona la pianta in un luogo caldo e luminoso. Esistono diversi tipi di dragoncello, ma il dragoncello francese è il migliore per scopi culinari, mentre il dragoncello russo è il migliore per l’uso nelle insalate.
Basilico
Questa pianta cresce molto facilmente in acqua. Metti le talee in acqua prima che inizino a fiorire e posiziona il contenitore in un luogo soleggiato.
Saggio
È meglio prendere le talee di salvia in primavera e metterle in acqua. Posiziona la pianta in una zona soleggiata e ben ventilata, poiché è soggetta a muffe.
Menta verde
La menta verde è un ibrido naturale di menta verde e cresce facilmente in questo modo.
Rosmarino
Le radici delle talee di rosmarino impiegano più tempo a svilupparsi, ma in primavera i nuovi germogli si sviluppano più rapidamente. Tieni la pianta in una posizione soleggiata.