
Per far sì che le nostre orchidee siano sane e rigogliose è sufficiente l’utilizzo di un solo ingrediente. Ecco di cosa si tratta.
Per molti secoli, l’uomo ha sfruttato le bellezze presenti in natura per decorare i propri giardini e balconi e godere di ciò che Madre Natura ha da offrire.
Non tutti però hanno il pollice verde e quindi tendiamo a preferire alcune piante che non necessitano di grandi cure e tra queste ci sono le piante grasse che , grazie al loro fogliame, tendono anche ad assorbire l’umidità.
Orchidee: ecco l’ingrediente che le rende bellissime
Inoltre, è molto utile anche per il pianeta avere in casa e sui nostri balconi alcune piante che tendono a formare fiori che potrebbero favorire l’impollinazione di alcuni insetti che potrebbero farci visita.

Infatti, avere sui nostri balconi della lavanda o altri tipi di fiori aiuterà alcuni insetti, tra cui le api, molto utili per la salute del pianeta, a riposare e impollinare alcune piante e fiori.
Per questo motivo è importante che le nostre piante e i nostri fiori siano sempre vivi e possano prosperare in ogni periodo dell’anno, prendendosene cura e dedicando loro del tempo.

Tra le piante e i fiori che più comunemente vengono acquistati e tenuti in casa ci sono le orchidee, che non sono altro che piante monocotiledoni, alcune delle quali sono in grado di assorbire l’acqua presente nell’ambiente e di sopravvivere nutrendosi anche di sostanze in decomposizione.
I suoi fiori sono bellissimi, dai colori più vari e dalle forme più varie a seconda della specie e affinché non muoiano mai, questa pianta dovrebbe essere annaffiata, secondo gli esperti, per prima cosa al mattino.
Alcune persone consigliano di immergere il vaso dell’orchidea in un secchio d’acqua per un massimo di 10 minuti, in modo che per una settimana le radici trattengano l’acqua in eccesso senza dover essere annaffiate.
Come utilizzarlo al meglio
Tuttavia, una volta potate, non è molto semplice farle rifiorire, ma esiste un ingrediente che funziona come fertilizzante e che viene spesso utilizzato dai vivaisti e dalle massaie per rivitalizzare i fiori.
Stiamo parlando del bicarbonato di sodio . Nello specifico, introducendo un cucchiaino di questo ingrediente in un litro d’acqua avremo una miscela utile da spruzzare almeno una volta al giorno sulla pianta dopo che avrà deflorato.
Inoltre questo ingrediente fungerà da fertilizzante e quindi la frequenza appropriata è di 3 o 4 volte dopo la potatura e rispetto a tutti gli altri fertilizzanti la sua naturalezza sarà del 100%.

Bisogna però dire che non bisogna esagerare con l’uso di questa miscela e non bisogna mai utilizzarla quando la pianta sta per fiorire o quando c’è già un fiore, altrimenti gli effetti saranno diversi.
Inoltre il bicarbonato di sodio fornisce alla pianta sodio e carbonio, elementi essenziali per la sua sopravvivenza, e quindi potrà vivere più a lungo del solito grazie al riequilibrio del pH presente tra l’ambiente e l’acqua utilizzata.

Non ci resta che armarci di questo ingrediente affinché le nostre orchidee crescano forti e rigogliose.