Vedere le nostre piante prosperare è una delle più grandi conquiste per qualsiasi giardiniere, che sia esperto o principiante.

Spesso i fiori sono il motivo per cui acquistiamo le nostre piante. A volte, però, non riusciamo a farli sbocciare.
Non tutte le piante fioriscono, ma è vero che molte non lo fanno perché non trovano le condizioni ideali di luce, irrigazione, temperatura e molti altri fattori che possono influenzare la loro fioritura.
Ad esempio, piante come la sansevieria, la felce della felicità o la monstera deliciosa sono associate a bellissime foglie, ma pochi sanno che possono anche fiorire.
Perché le mie piante non fioriscono? Sono molti i fattori che possono influenzare la mancanza di fioritura nelle piante, ma prima dobbiamo identificare il tipo di pianta e informarci sulle sue condizioni ideali, oltre a conoscerne l’età.
Le piante non fioriscono finché non raggiungono un certo livello di maturità. Alcune specie possono impiegare anni per produrre i primi fiori, per questo è importante conoscerle tutte.
I principali fattori che influenzano la fioritura delle piante sono:
- Mancanza di luce. Ogni pianta ha esigenze di luce specifiche. Se metti all’ombra una pianta che ha bisogno di molta luce, è ovvio che non fiorirà. La stessa cosa accade al contrario.
- Temperatura. Il freddo estremo può uccidere i germogli di una pianta o far durare molto poco i fiori. Pertanto, è necessario assicurarsi di scegliere quelli giusti a seconda di dove si vive.
- Irrigazione. Una pianta secca non avrà mai l’energia necessaria per fiorire. D’altro canto, una pianta che riceve troppa acqua può morire o infettarsi con funghi, impedendo così la fioritura.
- Carenza di nutrienti. Come ogni altro essere vivente, anche le piante hanno bisogno dei nutrienti giusti e, quando questi mancano, smettono di crescere, non fioriscono o appassiscono. Anche un eccesso di nutrienti può essere dannoso.
- Insetti o malattie. Gli insetti indeboliscono le nostre piante, sottraendo loro l’energia di cui hanno bisogno per prosperare. È importante tenere le cocciniglie e le formiche lontane dalle nostre piante, perché potrebbero letteralmente colonizzarle.
Come preparare un fertilizzante che attivi la fioritura: la mancanza di nutrienti è una delle ragioni per cui la nostra pianta non fiorisce. Nutrienti come il fosforo e il potassio sono importanti per stimolare la fioritura, ed è qui che entrano in gioco i fertilizzanti, sostanze che forniscono nutrienti assimilabili dalle piante.
Per aiutare le piante a fiorire più velocemente e in modo più abbondante, occorrono due ingredienti : 50 grammi di zenzero fresco e mezza stecca di cannella.
Tagliate lo zenzero a pezzetti e pestatelo insieme alla cannella. È possibile farlo con un frullatore o un robot da cucina.

Una volta ottenuto un composto umido e omogeneo, mettetelo in un barattolo di vetro con coperchio e conservatelo in frigorifero.
Per preparare il fertilizzante, mescolate mezzo cucchiaino di miscela di zenzero e cannella con un litro d’acqua. Lasciate agire per un paio d’ore e poi usate la soluzione per annaffiare le piante che non sono in fiore.
Lo zenzero fresco, in piccole quantità, è un ottimo alleato per le piante. Questa radice è un’ottima fonte di potassio, nutriente fondamentale per la fioritura, e il suo aroma terrà lontani gli insetti.
La cannella può stimolare la crescita delle radici ed è molto utile contro i funghi delle piante, che sono spesso la causa della mancanza di fioritura.