
Bianchi o colorati, belli ed eleganti, con i loro fiori duraturi e le foglie verde brillante. L’ orchidea è una delle piante più dotate e durature se curata adeguatamente . Dopo l’acquisto o dopo averlo ricevuto in regalo, è opportuno riporlo in un ambiente luminoso, occasionalmente umido e privo di polvere.
Ad un certo punto perderà i suoi fiori, ma è importante sapere che l’orchidea fiorirà di nuovo. Fiorisce due volte l’ anno: in primavera e in autunno. La pianta rimane quindi viva e deve essere curata come quando è in fiore.
Come prendersene cura ? Vi sveliamo 4 eccellenti metodi fai da te per nutrirlo e mantenerlo forte e vigoroso.
1. Zucchero e miele
In una ciotola mescolate un paio di cucchiai di zucchero, uno di miele e aggiungete acqua bollente per sciogliere gli ingredienti. Infine, spremete il succo di mezzo limone. Immergi un vecchio tovagliolo o un panno pulito nella miscela e strofinalo sulle foglie: otterrai un ottimo sciroppo nutriente per l’orchidea.
2. Acqua e latte
Prendete un bicchiere, metteteci un cucchiaio d’acqua, uno di latte e mescolate. Utilizzare sempre un panno vecchio e pulito, inumidirlo con il liquido e passarlo sulle foglie per pulirle e proteggerle da possibili funghi.
3. Buccia di banana
La banana è un frutto facilmente reperibile, presente in quasi tutte le case ed è un superfood. È altamente nutriente e molte delle sue proprietà sono contenute nel guscio. Prima di buttarla, quindi, strofinate l’interno delle foglie dell’orchidea per farle tornare a brillare, rimuovendo le macchie e liberando tutte le loro sostanze benefiche.
4. Residui di infusione
Mettere i resti dell’infuso in un contenitore e aggiungere acqua bollente. Lasciate raffreddare il liquido e poi aggiungete il succo di mezzo limone. Filtrare il liquido in una sola passata e trasferirlo in una grande ciotola, nella quale immergere il barattolo con l’orchidea. Il liquido può essere passato anche sulle foglie e servirà a dare forza alla pianta.
Decantazione di un’orchidea
Per trapiantare un’orchidea, procuratevi un vaso trasparente, perché il sole deve illuminare anche le radici. Ora togli delicatamente l’orchidea dal vaso in cui si trova e usa l’acqua per rimuovere la terra dalle radici. Quegli ingranaggi dovranno essere tagliati.
Preparare un composto di argilla e terriccio per orchidee nel nuovo vaso trasparente. Sempre con estrema cautela, inseriamo la pianta nel nuovo terriccio, che dovrà essere inserito anche all’interno delle radici. Annaffiare e riporre in un luogo luminoso.