È risaputo che i fondi di caffè usati, in giardino o nel frutteto, possono fare miracoli. Usato con moderazione, può arricchire il compost. Inoltre, agisce come un fertilizzante naturale ricco di potassio, azoto, magnesio e altri nutrienti essenziali per la crescita delle piante.

È noto anche per le sue proprietà repellenti contro alcuni insetti nocivi e altri parassiti (in particolare lumache e chiocciole!). Tuttavia, non tutte le piante hanno le stesse esigenze, che si tratti di piante da interno, piante verdi da esterno o coltivate in giardino. Seguendo questa logica, è normale che non tutte le piante gradiscano il caffè usato. Ecco un elenco di piante amichevoli e ostili per aiutarti a riciclare gli scarti alimentari in tutta tranquillità.
Piante che amano i fondi di caffè usati:
- Cespugli di rose: un pizzico mescolato al terriccio aiuta a stimolarne la crescita.
- Ortensie: il caffè usato esalta il loro colore blu e ne favorisce lo sviluppo.
- Camelia: come tutte le piante che crescono su terreni argillosi, la camelia preferisce terreni acidi e ricchi di azoto, elementi che il caffè fornisce.
- Acero giapponese: questo arbusto è molto esigente in termini di nutrienti (azoto, magnesio, fosforo, potassio, ecc.). Il caffè usato, essendo molto corposo, ti si addice molto.
- Fragole: per ottenere fragole dolci e succose che crescano bene, non buttare via i fondi di caffè usati per fertilizzare il terriccio delle fragole. È apprezzato anche dai cespugli di lamponi.
- Magnolie
- Rododendro: mescolalo al terreno per aiutarlo a prosperare.
- Azalee: i fondi di caffè usati e ben essiccati forniscono azoto e acidità, tutto ciò che amano.
- Erica, palma e dafne
- Carote e ravanelli, perché ne favorisce la crescita.
- Pothos: quando rinvasi il pothos in un vaso più grande, aggiungi un cucchiaio di fondi di caffè usati al terreno.
- Filodendro: se si pianta in vaso, aggiungere un po’ di questa sostanza al terreno per favorirne la crescita.
- Enkianthus e leucothoe: queste piante di erica amano i fondi di caffè usati.
- Pieris katsura: Metti ai suoi piedi dei fondi di caffè mescolati con la terra.
- Skimmia giapponese: se non esagerate con le quantità, questo fertilizzante naturale gratuito farà molto bene alla vostra pianta. Lo stesso vale per il tuo splendido diosma (un arbusto noto anche come pianta del pescatore).
- Mughetto: per sviluppare i suoi bellissimi campanellini, necessita di un terreno acido, da qui l’utilizzo di una piccola quantità di caffè usato.
- Alocasia: Questa pianta verde apprezza molto il potassio contenuto nel caffè usato.

E quali sono le piante che non lo tollerano?
Purtroppo alcune verdure e altre piante da giardino non lo apprezzano molto. Anche le piante giovani non ne sono molto entusiaste. I fondi di caffè usati possono avere un effetto inibitorio sulla crescita, pertanto in genere se ne sconsiglia l’uso su piante di età inferiore ai sei mesi. Altri ortaggi che non lo tollerano sono:
- Patate
- Fiori di petunia: il caffè usato ne compromette la crescita e la fioritura.
- Orchidee
- Le insalate e, in generale, le verdure della famiglia delle Solanacee (come le melanzane) non gradiscono questa polvere marrone.
- Cactus: i cactus non prosperano bene nei terreni troppo ricchi di azoto. Poiché i fondi di caffè usati apportano molto azoto al terreno, è opportuno evitarne l’uso come fertilizzante.
Sebbene le opinioni tra i giardinieri siano discordanti, non tutti sono convinti dei suoi effetti sulla crescita dei pomodori. Alcuni sostengono addirittura che il caffè usato impedisca loro di svilupparsi correttamente.
Senza dati certi, ti lasceremo formulare la tua opinione e provarla tu stesso. Secondo la nostra esperienza, si è rivelato un ottimo fertilizzante per i pomodori. Tuttavia, potrebbe dipendere anche dal tipo di terreno. Sentitevi liberi di condividere la vostra esperienza su questo argomento.