Posiziona questa verdura accanto alla tua orchidea e osservala fiorire quasi all’istante!
Alcune verdure possiedono delle capacità straordinarie, come quella di indurre le orchidee a produrre fiori spettacolari!
Orchidee e patate: un abbinamento inaspettato che dà risultati notevoli! Anche se può sembrare improbabile, le patate possono davvero favorire la fioritura della tua orchidea. Ecco perché.
Perché la patata stimola la fioritura delle orchidee?
Le patate vantano una ricchezza di nutrienti, tra cui potassio, fosforo, glucosio e amido, tutti essenziali per la crescita robusta delle orchidee. Il potassio rinforza le pareti cellulari del fiore, mentre il fosforo svolge un ruolo fondamentale nel suo metabolismo. Glucosio e amido nutrono e fortificano ulteriormente la pianta. Insieme, compongono la formula magica per la prosperità della tua pianta, la chiave del suo successo.
Applicazione pratica dei benefici della patata per le orchidee
Quindi, come puoi sfruttare i vantaggi delle patate per la tua orchidea? Ci sono diversi metodi a tua disposizione. Puoi trasformare le bucce in fertilizzante, anche se questo processo di decomposizione è piuttosto lento, quindi è richiesta pazienza. Per una soluzione più rapida, taglia piccoli pezzi di patate non sbucciate, cuocili e poi incorporali nello strato di corteccia nel vaso della pianta. Per una maggiore efficacia, annaffia anche con l’acqua di cottura delle patate.
Altri fertilizzanti efficaci fatti in casa per le orchidee
Le patate non sono gli unici rimedi fatti in casa in grado di potenziare le tue orchidee. Le bucce di banana, ricche di magnesio, potassio e vitamine B6 e C, fungono da potente fertilizzante. Anche l’acqua di cottura del riso e i gusci d’uovo, che agiscono come antiparassitari, possono essere riciclati per nutrire le tue orchidee. Inoltre, la cenere del camino (solo da legno non trattato) contiene calcio, potassio e fosforo; cospargila sul substrato della pianta per assistere a una fioritura spettacolare.