Skip to content

Gusci d’uovo: piantateli subito sulle piante, non avete mai avuto un giardino così. Il giardiniere lo consiglia!

  • by

Riciclare è un’arte fondamentale che non solo è facile per il portafoglio, ma fa anche bene all’ambiente  ..

Il riciclo è essenziale in cucina e il riutilizzo degli scarti è una magia che non smette mai di stupire.

Proprio per questo motivo, oggi potete leggere qui di seguito come riciclare i gusci d’uovo     e allo stesso tempo aiutare le vostre piante preferite    .

Chiunque curi con amore il proprio giardino sa bene quali benefici può avere un guscio d’uovo per una pianta e come può promuovere una crescita sana.

Se anche voi volete saperlo, è assolutamente necessario rimanere su questa pagina!

I gusci d’uovo possono essere utilizzati come  repellente  e  fertilizzante  .

Come preparare le cozze per l’uso?

Oltre alla macinazione, possiamo utilizzarli in altri due modi:

  • Mehl

Per  fare la farina di gusci d’uovo dobbiamo prendere una dozzina di gusci d’uovo e lasciarli asciugare in un luogo ombreggiato. Poi metterli in un sacchetto e macinarli fino a ridurli in polvere.Se necessario, basterà     per circa 40 giorni aggiungere al terreno 1 o 2 cucchiai di questa farina In questo modo forniremo al terreno il calcio utile alle nostre piante.

  • Cascata

Per  estrarre l’acqua dai gusci, dobbiamo versare 3 litri d’acqua  in una pentola e portarla a ebollizione insieme a 6 tipi di uova      .Versando il risultato nel terreno, possiamo fornire alle piante i minerali benefici e il calcio di cui hanno bisogno.

Ora che abbiamo visto come usarli, vediamo più da vicino a cosa servono.

Controllare l’acidità del terreno

Il guscio d’uovo controlla l’acidità del terreno in cui vogliamo far crescere la pianta.  Basta mettere il guscio d’uovo macinato nel terreno per molto tempo in questo modo, i componenti del guscio penetrano nel terreno molto facilmente quando si annaffia.

Tenete lontani parassiti e lumache.

I gusci delle uova formano una sorta di  muro contro le lumache e i bruchi e  li costringono ad allontanarsi bruscamente. Sfregando i gusci, questi parassiti si feriscono e si ritirano bruscamente.

Preparing compost

Se siete soliti preparare il compost in casa, allora potete semplicemente aggiungervi dei gusci d’uovo, che potrete mescolare facilmente con i fondi di caffè, rendendo così il substrato di coltivazione molto più fertile.

Fertilizzante

I gusci d’uovo possono anche essere un perfetto fertilizzante.Sono ricchi di azoto   calcio   potassio e   fosforo ed è sufficiente aggiungerli al substrato di terreno        .Miglioreranno lo sviluppo delle piante molto rapidamente.

Direi che è ora di mettersi al lavoro!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *