Skip to content

Sette proprietà delle banane che aiutano a perdere peso

  • by

La  banana delle Canarie  è un frutto ricco di sostanze nutritive: apporta in media solo 70 calorie a pezzo. Questi e altri extra lo rendono uno  spuntino eccellente per perdere peso  .

Il dottor   Antonio José López Farré, coordinatore del libro “Banane e salute delle Canarie”, e il dott. Zuriñe Ibarra  spiega le ragioni:

1. HA POCHE CALORIE  . La quantità esatta è di 85 calorie per 100 g. Ai fini pratici, tuttavia, dovresti sapere che una banana piccola ha 54 calorie, una media circa 82 e una grande 110. Una banana media, d’altro canto, avrebbe circa 105 calorie e meno nutrienti.

2. EFFETTO SATIVANTE  . La banana delle Canarie ha un alto contenuto di fibre (2,5% rispetto al 2,3% delle banane), che fa sì che il cibo si espanda nello stomaco e fornisce una maggiore sensazione di sazietà quasi immediata. Tra le fibre solubili di questo frutto spicca la leptina, che aumenta la concentrazione di insulina e il dispendio energetico.

3. IL SUO SAPORE È DOLCE.  E quando si è a dieta, qualsiasi alimento che lasci alle papille gustative un retrogusto dolce è ben accetto, a maggior ragione se si tratta di un dolce sano che crea anche un senso di sazietà.

4. REGOLA IL CICLO FAME-SAZIETÀ  . Questo si divide in tre fasi: appetito, soddisfazione e sazietà, che sono regolate dall’ipotalamo tramite diversi mediatori neuroormonali. Come il Dott. Come sottolinea López Farré, l’azione della grelina è fondamentale in questo senso. È un peptide che viene prodotto nello stomaco e raggiunge l’ipotalamo per innescare la sensazione di fame. La chiave per controllare questo segnale sarebbe quella di ridurre la secrezione di grelina. Ed è qui che entra in gioco la banana delle Canarie, che inibisce la produzione di grelina.

5. Solleva il tuo umore  . La banana delle Canarie contiene L-triptofano, un amminoacido che aumenta i livelli di serotonina nel cervello. È noto che bassi livelli di serotonina sono la causa principale di ansia, stress, irritabilità e depressione. Queste condizioni sono comuni quando si segue una dieta dimagrante o una dieta monotona o restrittiva e mangiare cibi ricchi di questo amminoacido aiuta a sentirsi meglio.

6. INIEZIONE DI ENERGIA  . L’elevato contenuto di potassio e magnesio della banana delle Canarie aiuta a ripristinare l’energia persa, un problema comune nelle diete restrittive.

7. REGOLA IL TRANSITO INTESTINALE  . In questo caso, la pectina contenuta nella banana delle Canarie è indispensabile. È un composto polisaccaridico che non viene digerito, regola il transito intestinale e ne rallenta l’assorbimento. È stato dimostrato anche che aumenta la produzione di mucina da parte delle cellule intestinali. È opportuno sottolineare che nelle banane la proporzione di questa sostanza è la metà.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *