Skip to content

Perché gli chef strofinano una noce di burro sul bordo della padella?

  • by

C’è una certa abitudine tra i cuochi che probabilmente avrete notato: spalmare il burro sul lato della pentola.

Perché gli chef strofinano una noce di burro sul bordo della padella?

Si tratta di un trucco che i cuochi più esperti usano per risolvere un problema comune. Infatti, capita spesso che il latte trabocchi durante l’ebollizione. Se siete abituati a bollire il latte, probabilmente sapete che il latte sale e bolle quando meno ve lo aspettate.

Tuttavia, se si spalma il burro sul bordo superiore della pentola, si può evitare questo problema. Infatti, il burro forma una barriera che impedisce al latte di attaccarsi ai bordi. In questo modo si evita che il latte trabocchi e venga sprecato. In alternativa, si può usare dell’olio vegetale o anche uno spray antiaderente.

Come si tagliano le cipolle senza piangere?

Il primo consiglio è quello di  utilizzare un coltello affilato.  Infatti  questo riduce la diffusione delle sostanze volatili responsabili della lacerazione   Ricordate inoltre di  conservare le cipolle in frigorifero prima di sbucciarle. 

Quando preparate le cipolle  portatele sotto l’acqua corrente  L’acqua aiuta a diluire i composti volatili e a ridurre l’irritazione. Ricordate di tenere una ciotola d’acqua accanto al lavandino per immergervi rapidamente le cipolle. Infine, potete  indossare gli occhiali di protezione anche quando pelate le verdure.

Come si fa il caffè senza moka?

Se non è disponibile la moka, utilizzare il caffè macinato. Ecco i passaggi da seguire: 

  1. Riempire un contenitore resistente al calore con 2 cucchiai di caffè macinato;
  2. Versare una tazza di acqua calda e contare una tazza per ogni due cucchiai di caffè; 
  3. Lasciare il caffè in infusione nell’acqua per 6 minuti e mescolare due volte per rilasciare l’aroma e il gusto; 
  4. Dopo l’erogazione, versare il caffè attraverso il setaccio per il filtraggio e si otterrà una tazza di caffè senza residui;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *