Lo stile di vita moderno e alla moda, con forme chiare, spesso cubiche, e il desiderio di piante da appartamento facili da curare, stanno aiutando la pianta ornamentale del serpente a trovare nuova vita nelle vostre case o nei vostri uffici.
Grazie alla grande varietà di specie e varietà, che si differenziano per forma, colore e portamento delle foglie, è possibile trovare la canapa adatta a ogni gusto e a ogni stile di arredamento. Può essere utilizzato per decorare e abbellire spazi abitativi o lavorativi in modo semplice ed elegante.
Origine
La Sansevieria , detta anche lingua della suocera , è un genere di piante della famiglia degli asparagi ( Asparagaceae ). Oggi si conoscono circa 70 specie di queste piante succulente.
Il nome botanico Sansevieria rende omaggio al nobile italiano e mecenate dell’orticoltura Pietro Antonio Sanseverino (1724 – 1772), principe di Bisignano. La pianta deve il suo nome tedesco “canapa da arco” alla stabilità delle sue fibre, che un tempo venivano utilizzate per realizzare corde per gli arcieri. La pianta di canapa indiana è anche conosciuta popolarmente come lingua di suocera. Questa pianta da appartamento deve il suo nome alle sue foglie lunghe e appuntite, che si dice indichino gli attacchi verbali delle suocere.
La diffusione naturale della pianta è concentrata principalmente in Africa, in particolare in Kenya e Tanzania. Ma la canapa indiana è originaria anche della penisola arabica, nello Yemen, e dell’Asia meridionale, nelle isole Comore e in India. La sua presenza nell’Europa meridionale e nelle isole Canarie è dovuta all’introduzione della pianta da parte dell’uomo.
Aspetto
La pianta perenne serpente ha foglie che immagazzinano acqua ed è quindi una pianta succulenta. A seconda della specie e della varietà, le foglie sono di colore verde o variegato (verde-bianco). Le foglie carnose e spesse della pianta presentano forme molto diverse a seconda delle specie e delle varietà: corte, lunghe, piatte, rotonde, ecc.
I fiori sono terminali e concludono la crescita del rispettivo germoglio. Poiché la pianta è una pianta a fioritura notturna, solitamente presenta brattee bianche, bianco-giallastre, rosa chiaro o bianco-verdastre. Il fiore emana un profumo forte e dolce che si dice attragga gli impollinatori notturni. Dopo la fioritura si formano i frutti rossi o arancioni. Questa pianta d’appartamento che richiede poche cure si diffonde attraverso i rizomi ma non è aggressiva nei contenitori.
posizione/uso
La canapa indiana non ama affatto i ristagni d’acqua e necessita quindi di un terreno (substrato) ben drenato, sabbioso e preferibilmente minerale. L’ideale a questo scopo è un substrato vegetale adatto, disponibile nei centri di giardinaggio di Hauenstein.
La pianta ama posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate con una temperatura minima di 15 gradi. Nella posizione selezionata non dovrebbe esserci una temperatura più bassa. Sebbene queste piante possano adattarsi anche ai luoghi ombrosi, in quei luoghi la loro crescita è notevolmente più debole.
La pianta del serpente può anche decorare soggiorni e luoghi di lavoro in combinazione con altre piante da appartamento. Se sapientemente disposte in contenitori alti, le piante di canapa indiana formano una parete divisoria, una tenda verde, nelle stanze grandi.
Nei centri di giardinaggio di Hauenstein troverete una gamma selezionata di specie e varietà di piante da appartamento, come la Sansevieria cylindrica . È caratterizzata da foglie rotonde e verticali, che raggiungono una lunghezza da 60 a 150 cm. Alla base, le foglie verdi o bianco-verdi sono spesse da 2 a 3 cm. La superficie della foglia è leggermente ruvida. Descriviamo qui due varietà
di Sansevieria trifasciata . La varietà ‘ Laurentii ‘ ha foglie lineari, lanceolate e piatte. La lunghezza delle foglie può raggiungere i 160 cm, mentre la larghezza può variare da 2,5 a 8 cm. La foglia si restringe gradualmente, più o meno, dal centro verso un’estremità appuntita. Le foglie verdi sono caratterizzate da bande trasversali alternate di colore da biancastro a verde chiaro e da verde erba intenso a verde-nero. Una larga striscia giallo oro orna il bordo della foglia.
La varietà ‘Coral Black’ differisce dalla varietà ‘ Laurentii ‘ solo per il disegno delle foglie, che in questa varietà si presenta come segue: colorazione delle foglie verde molto scuro con strisce orizzontali dal verde chiaro al bianco.
La pianta del serpente può eliminare le tossine dai nostri spazi abitativi e lavorativi. Accelera la decomposizione dell’ozono nocivo. Negli uffici questo avviene, ad esempio, tramite stampanti laser. Quando la pianta serpente è presente in una stanza, l’ozono contenuto nell’aria si scompone del 33% più velocemente rispetto alla situazione in cui non ci sarebbe la pianta.
Cura
La canapa da fiocco è estremamente facile da curare e molto robusta. Non esiste pianta d’appartamento più facile da curare della pianta del serpente. Questa pianta da appartamento perdona quasi tutti gli errori di cura ed è quindi molto apprezzata per le coltivazioni indoor. Poiché la pianta immagazzina molta acqua nelle foglie (succulenta), raramente necessita di annaffiature. La pianta del serpente può essere annaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto. Questa pianta da appartamento può sopravvivere a lunghi periodi di siccità molto meglio di un’annaffiatura troppo frequente.
affari e medicina
Le fibre delle foglie della pianta di canapa indiana vengono utilizzate ancora oggi per la produzione di stuoie sottili, corde e spago, cappelli e anche per l’abbigliamento.
Le parti macinate e polverizzate delle radici e dei rizomi vengono utilizzate a scopo medicinale. Il succo delle foglie di alcune specie di canapa indiana ha un forte effetto antisettico e viene utilizzato nella medicina tradizionale per medicazioni di primo soccorso. Le foglie bollite della pianta vengono utilizzate per curare eruzioni cutanee e ulcere. Si dice che se si toccano le verruche con le foglie, queste scompaiono.
Nella pratica del Feng Shui, la pianta del serpente è una pianta molto popolare, soprattutto perché le foglie di molti tipi di piante da appartamento crescono verso l’alto. Si sostiene che la pianta del serpente tenga lontana l’aggressività se piantata vicino ai bambini o nei pressi dei luoghi di lavoro.