Naturalmente, questo può sembrare ovvio. Tuttavia, alcune persone poco attente potrebbero buttarci dentro gli avanzi di cibo o semplicemente non preoccuparsi che le briciole finiscano nello scarico. Ma anche se a prima vista sembrano piccole, con il tempo questi residui possono accumularsi nelle tubature sotto forma di depositi e finire per causare ostruzioni. Prima di mettere un piatto nel lavandino, ricordatevi di svuotarlo completamente e di gettare le bucce di frutta e verdura nella spazzatura o nel compost.
2- fondi di caffè
I fondi di caffè possono essere lipofili (tendono ad attrarre i grassi). Sebbene sia efficace nel deodorare i tubi e limitare la formazione di piccoli intasamenti, non bisogna mai usarne troppo. Più di uno o due cucchiai di fondi di caffè potrebbero in realtà causare un’ostruzione nei tubi.

Quindi è fuori questione svuotare completamente il filtro del caffè nello scarico e dimenticare l’indispensabile risciacquo successivo con acqua bollente!
3- Il grasso deve essere bandito dal lavandino
Molte persone gettano l’olio da cucina usato nello scarico o nel water invece di metterlo in una bottiglia e portarlo in discarica. Tuttavia, il grasso in tutte le sue forme (maionese, burro, succo di oliva e di sardine, olio di tonno, grasso di carne, ecc.) tende a formare grumi e ad attaccarsi alle pareti.