Skip to content

Nelle uova crude c’è uno strano filo bianco. Che cos’è?

  • by

Chi  non conosce le uova, non le compra e non le consuma in tutti i loro molteplici modi? Un alimento buono e molto importante in qualsiasi nostra dieta,  ricco di proteine ​​e povero di calorie  , che rappresenta una soluzione semplice e immediata quando non si sa cucinare ma non si vuole rinunciare a qualcosa di gustoso.

Bene, sappiamo tutti che un uovo è composto da due componenti principali:  l’albume e il tuorlo.  Ma avete mai notato il piccolo  filo bianco  che ogni tanto compare quando questo alimento viene tolto dal guscio ed è ancora crudo? Se non l’avete mai notato prima e non sapete di cosa si tratta, è il momento  di scoprirlo insieme  .

Pxfuel – Non è la foto effettiva

Pxfuel – Non è la foto effettiva

Fritto, bollito, come frittata, strapazzato e in numerose altre varianti e ricette, l’uovo è la base di qualsiasi tipo di dieta e, bisogna ammetterlo, è buonissimo in compagnia di molti altri alimenti. Naturalmente, per mangiarlo, bisogna toglierlo dal guscio. Se hai fatto questo e  l’uovo è ancora crudo  , potresti notare una macchia bianca, un filo che supera il tuorlo e l’albume. 

Questa parte dell’uovo è stata interpretata in molti modi nel corso degli anni. Ad esempio, si pensava che fosse il cordone ombelicale del pulcino non ancora nato, mentre altri lo ritenevano una specie di vena del cibo stesso. In realtà è qualcosa di completamente diverso e  ha una funzione ben precisa  .

Pxhere - Non è la foto effettiva

Il filo bianco dell’uovo, noto negli ambienti professionali come  calazio,  ha il compito  di collegare il tuorlo alla membrana interna del guscio  e di impedire così che l’uovo rosso  scoppi  prima di aprirsi. Ognuno di essi ne ha due integrati per mantenere la connessione sia alla parte superiore che a quella inferiore del guscio.

Questi fili sono  particolarmente evidenti nelle uova fresche  e sono un segno della qualità del prodotto. Senza di essi, l’uovo potrebbe perdere qualità e diventare meno commestibile. Per non parlare del fatto che sono perfettamente  commestibili  , non hanno bisogno di essere tolti prima del consumo e, dopo la cottura, formano un tutt’uno indefinito con il resto dell’albume e non sono più nemmeno visibili. 

Avete mai notato questi fili nelle uova?  Sapevi cosa sono e come si chiamano?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *