Skip to content

La soluzione fai-da-te che ravviva le scarpe e non le ingiallisce

  • by

Chi non ha un paio di scarpe bianche, magari da ginnastica, da indossare per un look più casual? Le scarpe bianche stanno bene con tutto, ma hanno un solo svantaggio: tendono a sporcarsi molto.

È possibile lavare le scarpe in lavatrice, ma possono essere danneggiate dai movimenti bruschi del cestello e dalla centrifuga, per non parlare del fatto che si possono formare fastidiosi anelli gialli durante l’asciugatura al sole.

Proprio per questo motivo, in questo articolo spieghiamo come lavare le scarpe a mano per ravvivarle e prevenire l’ingiallimento.

Per procedere, togliere i lacci e immergerli in una bacinella di acqua calda e bicarbonato di sodio. Strofinarli dopo qualche minuto per rimuovere lo sporco. Le suole possono essere lavate con sapone di Marsiglia.

Scuotere bene le scarpe per rimuovere la polvere e lo sporco in eccesso, quindi utilizzare una spugna umida per completare il lavoro.

Pasta detergente al bicarbonato

Per pulire le scarpe, preparare una soluzione di 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di sapone liquido di Castiglia. Una volta che i due ingredienti sono ben mescolati, pulire le scarpe con uno spazzolino da denti, concentrandosi maggiormente sulle macchie.

Dopo aver finito, è il momento di immergere le scarpe in una bacinella di acqua calda, bicarbonato di sodio e aceto. Dopo qualche minuto, togliere le scarpe dalla bacinella e sciacquarle sotto l’acqua corrente. Lasciare asciugare all’aria, ma evitare di esporre le scarpe al sole.

Succo di limone

Abbiamo più volte parlato delle proprietà sbiancanti e disinfettanti del limone. Estraete il succo di 5 limoni e versatelo in una bacinella piena di acqua calda.

Immergere le scarpe nella soluzione e assicurarsi che siano completamente immerse in modo che non rimangano macchie.

Dopo circa 3 ore, togliere le scarpe e sciacquarle bene sotto l’acqua corrente.

Questo metodo è particolarmente utile se le scarpe non sono particolarmente sporche ma ingiallite.

Sapone di Marsiglia

Grazie al suo effetto detergente e sgrassante, il sapone di Marsiglia è uno dei prodotti più efficaci per pulire a fondo le scarpe senza danneggiarle.

Inumidire la scarpa e poi strofinare il sapone liquido di Castiglia direttamente sulle macchie usando un vecchio spazzolino da denti.

Quindi risciacquare le scarpe con acqua tiepida per rimuovere eventuali residui di sapone. Ripetere il procedimento se necessario per assicurarsi di riavere le scarpe bianche.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *