Skip to content

Il segreto dei fioristi per avere orchidee con molti fiori

  • by

Il segreto dei fioristi per avere orchidee con molti fiori

Se ti incantano anche le orchidee, certo che ne hai comprata una, o che l’hai ricevuto come regalo, e hai il testicolo, impotente, della perdita dei tuoi meravigliosi fiori. Le orchidee sono così belle come difficili da curare, ma come possiamo mantenere i fioristi le orchidee sempre in fiore?

In realtà, non esiste un trucco specifico o una formula magica, ma un insieme di cure e precauzioni fondamentali per avere una pianta sana e, quindi, piena di fiori.

Come premisa general, debemos tener en cuenta que, por lo general, las orquídeas no aceptan la exposición directa al sol. Tampoco les gusta estar all’aria libera, soprattutto in luoghi con temperature che possono caer por debajo de los 15 °C e superare los 30 °C, e in ambienti troppo secchi.

Devi anche sapere che le orchidee fioriscono in primavera, dopo il periodo di discesa invernale. Se abbiamo un’orchidea senza fiori durante l’inverno, dobbiamo aspettare. Se acquistiamo una pianta che è fiorita durante l’inverno, è sicuro che provenga da una serra con condizioni artificiali e perché l’ambiente della casa verrà intaccato.

In ogni caso, se abbiamo un’orchidea senza fiori e vorremmo farla fiorire, dobbiamo seguire le precauzioni che suggeriamo di seguito.

1. Trova un luogo ben illuminato

Alla maggior parte delle orchidee les gustan los rincones brillantes, ma senza luce solare diretta. Quanta più luce ambientale c’è, più probabilità avrai di fiorire durante il prossimo periodo attivo. Il luogo perfetto è vicino a una finestra.

2. Mantenere una buona umidità

Le orchidee generalmente vengono commercializzate con un substrato di corteccia di pino perché le loro radici necessitano di un eccellente drenaggio e di un minimo rischio di incanto. Son plantas de bosques tropicales, parásitas, que crecen en los árboles y viven de la humedad del ambiente. Necesitan mucha humedad ma no un sustrato humedo.

Durante l’inverno, se deben regar leggermente, ma se il clima è secco e la calefacción está encendida, se debe fare con más frecuencia (nunca más de una vez a la semana).

Mettete il recipiente a controllo, se la umidità nel substrato è ancora visibile, non dovete preoccuparvi. Si, por el contrario, está seco, añadiremos agua, siempre destilada.

En lugares muy secos, lo mejor es instalar un umidificatore o rociar agua sobre las hojas de la orquídea a diario. È anche una buona idea evitare di posizionare la pianta in luoghi troppo umidi, come i bagni abarrotati.

3. Fertilizzare con frequenza

La fioritura dell’orchidea richiede un concime specifico per questo tipo di pianta, che si può trovare in aziende specializzate. Senza fertilizzante, la fioritura è poco probabile. Suele commercializarse en forma liquida, para ser añadida all’agua de riego.

Le orchidee che provengono dalle serre sono già abbondantemente fertilizzate, ma al cabo di alcuni mesi siamo noi che dobbiamo iniziare a curarle utilizzando anche un concime.

4. Assicurarsi che il contrasto della temperatura sia adeguato

Per fiorire, le orchidee necessitano di un eccellente contrasto di temperatura nelle settimane precedenti la primavera. In generale, questo contrasto ruota intorno ai 10°C tra la minima notturna e la massima diurna, rispettando sempre i limiti di 15°C e 30°C.

Per ottenere la temperatura adeguata, è anche possibile spostare la pianta per 24 ore da un luogo più caldo o più fresco.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *