
Probabilmente vi sarà già capitato, quando il tubo della doccia smette di far passare l’acqua usata e vi ritrovate sotto la doccia. Sicuramente deve essere molto disgustoso. Eppure è un segno che lo scarico manca di manutenzione. Nota che non si tratta di un problema molto grave, ma di un accumulo di residui di prodotti, capelli o addirittura calcare che sta intasando il tubo. Invece di chiamare al più presto un idraulico, che potrebbe farti pagare molto per questo servizio, puoi anche provare a risolvere il problema da solo. Ecco come.
Cosa serve per realizzare questo trucco?
Non è impossibile pulire lo scarico da soli. In questo modo risparmierete i costi di manodopera degli idraulici e quindi denaro. Per farlo avrete bisogno di un sacchetto di plastica, uno sturalavandini e un cacciavite. Come potete vedere, non si tratta di un trucco che richiede tanti strumenti e prodotti. In altre parole, non vi impegnerà tanto denaro.
Guarda questa tecnica dell’idraulico che il professionista non ti dirà mai per pulire lo scarico .
Per eliminare una volta per tutte questi elementi che intasano lo scarico, il primo istinto è quello di catturare l’acqua che esce dalla griglia . In questo modo, si avrà una superficie completamente asciutta. Una volta fatto, si può procedere:
- Utilizzare il cacciavite per allentare le viti del coperchio della griglia;
- Rimuovere il tappo metallico e posizionare il sacchetto di plastica sul foro;
- Riposizionare il tappo metallico sulla parte superiore del sacchetto;
- Quindi pompare con uno stantuffo;
- Tenere saldamente la ventosa per stabilizzarla bene: Durante il funzionamento, l’aria rilasciata dal movimento di pompaggio finisce nei tubi e spinge fuori tutto ciò che ostruisce lo scarico;
- Ripetere il processo più volte per rimuovere tutti i residui;
- Una volta terminato, rimuovere il tappo e il sacchetto di plastica;
- Normalmente il problema dell’ostruzione dovrebbe essere risolto;