Skip to content

Avete mai messo del pepe sulla vostra porta di casa? Una volta scoperto il motivo, vorrete farlo sempre…Avete mai messo del pepe sulla vostra porta di casa? Una volta scoperto il motivo, vorrete farlo sempre…

  • by
Gegen Ameisen verwenden Sie schwarzen Pfeffer
Una volta scoperto cosa può fare il pepe nero, non smetterete più di usarlo (canva) – Orizzontenergia.it

Nella frenesia della vita moderna, spesso ci affidiamo a prodotti costosi e chimici per pulire e proteggere le nostre case, trascurando i semplici rimedi casalinghi che la tradizione ci insegna. Molti di questi rimedi, spesso ispirati a quelli delle nostre nonne, possono non solo farci risparmiare, ma anche contribuire a un ambiente più sano e sostenibile. Un chiaro esempio è il pepe nero macinato, un ingrediente comune in cucina che non solo è molto utile nella preparazione dei cibi  ma protegge anche le nostre case da tutti quei fastidiosi piccoli insetti. Ecco perché dovreste iniziare a metterlo anche fuori dalla porta di casa, e non solo.

Pepe nero, appendetelo alla porta ed eviterete per sempre questo problema.

Verwenden Sie schwarzen Pfeffer, um Ameisen fernzuhalten
Allontana formiche e insetti grazie al pepe nero (Canva) – Orizzontenergia.it

Le formiche sono ospiti sgraditi in molte case, soprattutto nei mesi più caldi. Per liberarsene, spesso si ricorre a prodotti chimici aggressivi e si trascurano soluzioni più naturali e sostenibili. Un rimedio naturale è il pepe nero, che è molto utile nella lotta contro le infestazioni di formiche . La sua azione è dovuta all’odore forte e sgradevole che emana, che disturba le formiche e impedisce loro di entrare in alcune zone della nostra casa. Viene spesso utilizzato insieme ad altre spezie per tenere lontane le tarme dalla dispensa . Un modo efficace per evitare che formiche e altri insetti entrino nelle nostre case è quello di mettere una manciata di pepe macinato sulla porta di casa o anche sui davanzali, se necessario.

Tutto quello che dovete fare è utilizzare del comune pepe nero macinato, pulire accuratamente le piastrelle del pavimento con l’aiuto di un panno e asciugare bene la superficie. Una volta fatto questo, potete cospargere un po’ di pepe nero e distribuirlo uniformemente in modo che sia meno visibile Potete ripetere questo procedimento anche sui davanzali e in altri punti strategici della vostra casa . È importante aggiungere di tanto in tanto nuovo pepe in modo che sia sempre efficace e presente. Le formiche sentono l’odore sgradevole del pepe e lasceranno la casa in pochi secondi senza problemi. Molte persone utilizzano questo prodotto anche per respingere le mosche, particolarmente fastidiose in estate. Anche nel loro caso, il pepe può essere percepito molto più fortemente del nostro olfatto e le allontana rapidamente.

Pepe nero, provatelo in combinazione con queste spezie

Oltre al pepe nero, ci sono diverse spezie comuni in cucina che hanno proprietà naturalmente repellenti e possono essere usate in combinazione tra loro o singolarmente per respingere gli insetti. La cannella può essere aggiunta al pepe nero per aumentarne la repellenza, creando una barriera naturale ancora più forte anche i chiodi di garofano emanano un forte odore, che può tenere lontani gli insetti, soprattutto le zanzare. Le foglie di alloro, invece, possono essere utilizzate per tenere lontane le tarme del cibo. Si possono collocare nei luoghi in cui si sospetta la presenza di questi insetti, ad esempio nelle dispense e negli armadietti della cucina. Le mosche odiano il timo e quindi potete usarlo come spezia insieme al pepe per respingerle, oppure collocare piante di timo o menta sui davanzali e davanti alle porte. Anche il peperoncino, lo zenzero e il pepe bianco possono essere utilizzati per lo stesso scopo e, come tutte le spezie di cui sopra, possono essere utilizzati sotto forma di spray per appannare l’ambiente domestico e ottenere un effetto più forte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *