L’incidenza delle cimici dei letti è in costante aumento anche nel nostro Paese. Come possiamo liberarcene e qual è il modo migliore per farlo?

Cimici del letto, Da settimane in Francia si sta verificando una vera e propria invasione, che ha spinto il consiglio comunale di Parigi a chiedere al governo Macron di dichiarare lo stato di emergenza. E purtroppo, negli ultimi giorni, sono arrivate segnalazioni di questo tipo che riguardano anche il nostro Paese. Questi insetti sono caratterizzati da un’elevata fecondità, con le femmine in grado di deporre almeno tre uova al giorno. Il nome cimici dei letti la dice lunga su questi insetti che strisciano tra le lenzuola ed escono allo scoperto di notte.
Questo è il momento più favorevole per permettere loro di mordere l’uomo e succhiare il sangue, anche se la dieta di queste piccole creature è piuttosto varia e comprende anche altre cose. Ma le cimici dei letti possono invadere anche altri ambienti, sia interni che esterni. Anche in Francia, molte persone le hanno viste sui sedili dei treni e dei mezzi pubblici, oltre che nelle scuole e negli ospedali. In casa, invece, le troviamo sia nei letti e tra gli indumenti nei cassetti e negli armadi , nelle prese elettriche e nei luoghi più bui che garantiscono una temperatura confortevole.
Cimici dei letti, come entrano in casa nostra?

Le cimici dei letti sono un fenomeno dannoso e comune alle nostre latitudini da molto tempo. Ma è preoccupante che stiano operando indisturbati nonostante i primi freddi e che stiano diventando decisamente più numerosi. Gli esperti consigliano disinfestazione professionale da parte di esperti del settore . Esistono aziende che offrono servizi di disinfestazione specializzati e se non si adotta questo approccio, le cimici dei letti torneranno prima o poi.
Un altro modo molto importante per debellare le cimici dei letti in casa è controllare i vestiti che abbiamo appena indossato, così come borse, zaini e valigie .Questi insetti si muovono principalmente con noi umani E ci sono altri posti in una stanza dove possono nascondersi e aspettare il momento perfetto per attaccarci.
Qual è il modo migliore per eliminarli?

Oltre alle prese di cui sopra, c’è anche la parte inferiore delle cornici appese alla parete, la testata del letto e le reti a doghe. E poi il materasso. Rimuoviamo tutto dal letto, compreso il materasso, e lo arieggiamo. Se scopriamo un nido di cimici, possiamo eliminarlo utilizzando il vapore emesso a temperature molto elevate.
Questa operazione è necessaria per distruggere le uova delle cimici e disinfettare allo stesso tempo l’intero ambiente. Ma come già detto, per ottenere risultati ottimali, questa operazione deve essere eseguita solo da professionisti per ottenere risultati ottimali. Questi hanno anche l’attrezzatura giusta, che noi non abbiamo. Per quanto riguarda i vestiti e i diversi tessuti, tutto deve essere lavato in lavanderia e poi conservato sigillato in un contenitore.