Come già sapete, le pastiglie per lavastoviglie fungono da detergente e sgrassante per tutti gli utensili da cucina. Ma i metodi della nonna suggeriscono altri usi inaspettati per queste pastiglie. In questo articolo, vedremo quanto sono efficaci per eliminare la sporcizia presente nel forno.
Sebbene sia provato che i prodotti per la cura del forno sgrassano, possono essere irritanti e corrosivi se usati in modo non corretto. Tuttavia, sembra che si possa ottenere lo stesso risultato con una pastiglia per lavastoviglie che con i prodotti in commercio..


Tabs per lavastoviglie per la pulizia del forno – Fonte: Taste of Home
Sebbene esistano trucchi per il bicarbonato di sodio per la pulizia del forno le pastiglie per lavastoviglie sono un altro modo per sgrassare, pulire e far brillare. E per una buona ragione, diversi appassionati di toelettatura usano una ricetta basata su questo insolito ingrediente per la pulizia. Eccola.
Come si pulisce il forno con una linguetta per piatti?
Per eseguire questa tecnica, avrete bisogno degli ingredienti minimi possibili: Una o due pastiglie per lavastoviglie e una bacinella di acqua calda Assicuratevi solo di optare per le pastiglie di polvere pressata e non per le capsule di gel. Passiamo alle fasi di preparazione:
- Immergere una compressa in acqua tiepida;
- Lasciate che si sciolga per un tempo sufficiente a far penetrare l’acqua, ma assicuratevi di rimuoverlo prima che si sbricioli;
- Usarlo come una spugna per strofinare le macchie con un movimento circolare;
- Non appena la compressa inizia a seccarsi, è possibile rimetterla in acqua tiepida per una seconda applicazione.
Questa tecnica funziona sia sul vetro che sulla parte metallica che circonda la porta del forno, ma richiede un po’ più di forza durante la pulizia.
Perché è una tecnica che funziona?
Se vi state chiedendo perché le linguette per lavastoviglie siano così adatte a pulire il forno quando non sono previste, è normale. Infatti, esse sono semplicemente fatte di detersivo concentrato .
Le pastiglie hanno quindi potenti agenti pulenti e si rivelano eccellenti sgrassanti e rimuovono il grasso dal forno, i residui di cibo e i prodotti da forno.
le pastiglie di polvere dura beneficiano di una superficie abrasiva che aiuta a rimuovere le macchie più ostinate. Inoltre, nonostante questa superficie corrosiva che strappa i residui aderenti, non c’è nemmeno il rischio di graffiare il vetro del forno.
Altri usi sorprendenti delle pastiglie per lavastoviglie
Le pastiglie per lavastoviglie non finiscono mai di sorprendervi, perché possono essere utilizzate per scopi diversi dalla pulizia del forno o dal lavaggio dei piatti. Ecco cosa potete fare con loro per semplificare la vostra vita quotidiana:
Eliminazione degli odori della lavatrice
La lavatrice può emanare cattivi odori a causa di sporco, umidità o troppo detersivo Anche la mancanza di manutenzione può causare questi odori, che sono facili da prevenire. Per ovviare al problema, ecco un trucco molto efficace e semplice basato sulle pastiglie per lavastoviglie:
- Prendere due pastiglie per lavastoviglie
- Metteteli nel cestello della vostra lavatrice.
- Eseguire un ciclo di lavaggio a vuoto.
Potete consultare altri 6 consigli molto efficaci per mantenere sempre pulita la vostra lavatrice.
Rendere una teglia come nuova
Pulire una teglia non è un compito facile, perché a volte i residui di cibo rimangono incrostati. D’altra parte, può perdere la sua lucentezza a causa dell’usura e dell’uso frequente Ma i pellet faranno ancora una volta tutto il loro lavoro. Seguite i passaggi qui sotto per utilizzarli:
- Riempire la pentola con acqua calda
- Mettere una compressa in acqua calda
- Lasciare la pastiglia a sgrassare l’utensile per tutta la notte.
- Sciacquare la muffa il mattino seguente.
Eliminare gli odori di fogna
La manutenzione dell’impianto idraulico è un riflesso importante per evitare inconvenienti che possono essere difficili da affrontare. Tuttavia, non è necessario rivolgersi a un professionista per gli odori che possono provenire dai servizi igienici, dal bagno o dalla cucina. Seguite i passi di questo consiglio e sarete entusiasti del potere deodorante delle pastiglie per lavastoviglie:
- Inserire una compressa nel sifone
- Assicurarsi di aggiungere lentamente 1 litro di acqua bollente.
- Jetzt, da es einfach ist, die Rückstände nach dem Auflösen der Tablette zu evakuieren und zu entfernen, schließen Sie den Vorgang ab, indem Sie eine Spülung mit weißem Essig durchführen.Le pastiglie per piatti possono essere un eccellente detergente per la casa e allo stesso tempo uno straordinario disincrostante per le vaschette del WC.Non è necessario alcuno sforzo, se non quello di far cadere una pastiglia nella tazza del water e lasciare che la tazza si disincrosti per tutta la notte . Il mattino dopo, basta tirare lo sciacquone per ammirare il risultato. Non vedrete più tracce di calcare e tartaro all’orizzonte.
Ecco anche una tecnica per sturare le tubature con prodotti naturali.
Per pulire i servizi igienici
Le pastiglie per piatti possono essere un eccellente detergente per la casa e allo stesso tempo uno straordinario disincrostante per le vaschette del water. Non è necessario alcuno sforzo, se non quello di far cadere una pastiglia nella cassetta del water e lasciare che la vaschetta si disincrosti per tutta la notte . Il mattino dopo, basta tirare lo sciacquone per ammirare il risultato. Non vedrete più tracce di calcare e tartaro all’orizzonte.