Skip to content

Basilico: non raccogliere mai le foglie in questo modo, perché la pianta può morire in pochi secondi.

  • by

Il basilico è una delle piante aromatiche più utilizzate per insaporire i nostri piatti. In vaso sul davanzale o sul balcone, il basilico è una festa per gli occhi e una delizia per l’olfatto. Ma vi siete mai chiesti se il modo in cui raccogliete le foglie è corretto? Dovete prestare particolare attenzione a questo gesto, che può essere fatale per la vita delle piante.

Basilico: non raccogliete mai le foglie in questo modo, perché potreste uccidere la pianta in pochi secondi.
Il grave errore che tutti commettiamo è quello di raccogliere le foglie una per una. Sappiate che questo può comportare un enorme rischio per la vita della pianta. Per raccogliere meglio le foglie di basilico, è necessario agire in modo diverso.Basilico: non raccogliete mai le foglie in questo modo, perché potreste uccidere la pianta in pochi secondi.
Il grave errore che tutti commettiamo è quello di raccogliere le foglie una per una. Sappiate che questo può comportare un enorme rischio per la vita della pianta. Per raccogliere meglio le foglie di basilico, è necessario agire in modo diverso.

Secondo gli esperti, bisogna tagliare le foglie con le forbici e procedere secondo i rami che di solito hanno già 4 foglie. Con questa tecnica non si rischia che la pianta di basilico muoia, ma al contrario si favorisce la ricrescita di un nuovo ramo con nuove foglie.

Quando tagliate, assicuratevi di tagliare in altezza e non alla base, vicino alla radice. Come consiglio aggiuntivo, potete anche cambiare il sapore della vostra pianta d’erba.

Per farlo, è necessario tagliare le punte che compaiono sugli steli floreali della pianta. Queste attirano la maggior parte delle sostanze nutritive e possono quindi modificare il sapore del basilico. Infine, assicuratevi di non coltivare mai basilico e salvia insieme.

Perché mangiare il basilico?
Questa pianta aromatica ha proprietà terapeutiche che dovremmo sfruttare al meglio. Se siete abituati a incorporare le foglie nei vostri piatti, allora potete :

favorire la rapida guarigione delle ferite;
regolare le emozioni;
alleviare i dolori addominali;
alleviare i crampi;
aiutare a gestire le sensazioni di stanchezza e debolezza del corpo;
ridurre gli arrossamenti della pelle;
coprire brufoli e macchie della pelle.
Come potete vedere, il basilico è un importante alleato per il nostro benessere e la nostra salute. Si possono mangiare le foglie fresche o preparare un tè per consumare la pianta aromatica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *