Skip to content

16 piante da appartamento che crescono senza luce solare

  • by

Tutti sanno che le piante hanno bisogno di luce. Quindi dovremmo fare a meno delle piante se le stanze della nostra casa sono buie e hanno poca luce?

Non fatevi prendere dal panico! Esistono piante che amano l’ombra o l’oscurità e che vi prosperano.

Queste piante non hanno bisogno di molta luce, ma solo di illuminazione indiretta o bassa.

Come si fa a sapere se la luce indiretta in casa è sufficiente?

Se potete leggere un libro in una stanza con luce naturale, la luce indiretta è sufficiente per queste piante.

Um Ihnen das Leben zu erleichtern, haben wir für Sie 17 Zimmerpflanzen ausgewählt, die ohne Licht wachsen. Sehen :

1. dracaena

Ecco una bellissima pianta d’appartamento che potete coltivare in casa anche senza luce: la Dracaena. Ne esistono molte specie e sono tutte facili da curare. È ideale per abbellire un ingresso o un corridoio.

2. bromeliade

Sì, esistono piante tropicali che richiedono poca luce!  Questa bella e colorata pianta tropicale è una delle piante più facili da coltivare. La sua bellezza esotica prospera all’ombra. È quindi una perfetta pianta d’appartamento fiorita che aggiungerà brio al vostro arredamento!  Anche senza scrivania, questa piccola pianta verde ha il suo posto.

3. adiantum fragrans

Le felci amano l’ombra, l’umidità e il fresco. L’Adiantum fragrans non fa eccezione alla regola. Per sviluppare il suo bel fogliame verde e luminoso, ha bisogno di una sola cosa: un’annaffiatura regolare. Questa pianta, soprannominata “Capelli di Venere”, si adatta perfettamente a un bagno o a una toilette senza finestre!

4. palma di montagna

Un’altra bella pianta amante dell’ombra: la palma di montagna. Niente spaventa questa magnifica palma, nemmeno le stanze buie e senza luce! Non è impegnativa da coltivare: ha bisogno solo di luce indiretta e di un po’ d’acqua, soprattutto in estate. Con poche cure, aggiunge un tocco esotico a qualsiasi stanza della casa.

5. cyperus a foglie alterne

Se siete alla ricerca di una pianta d’appartamento di grandi dimensioni, facile da curare e da coltivare e che richieda poca luce, optate per questo cyperus alternata, con il suo bel fogliame sempreverde. Questa pianta dalle foglie a forma di ombrello è nota anche come papiro alternata.

6. la lingua della suocera

Un grande classico!  La lingua di suocera o sansevieria è indistruttibile. Si adatta perfettamente a un ambiente buio con poca luce e si trova bene con la luce indiretta. È molto resistente e richiede poca manutenzione. È anche considerata ecologica. Si può installare in una camera da letto. Si può dormire con lei senza mettere in pericolo la propria salute.

7. Ficus pumila

Il Fucus pumila, noto anche come fico rampicante, è una pianta rampicante molto resistente. Il suo fogliame denso e delicato può anche cadere elegantemente. Si tratta di una bella pianta d’appartamento che ha anche la reputazione di purificare l’aria interna. Non ama il sole diretto o il clima caldo. È perfetto per decorare un bagno con poca luce solare!

8. filodendro

Il filodendro appartiene alla famiglia delle rampicanti ed è una pianta d’appartamento perenne e ricadente che non ha bisogno di molto sole. Le sue grandi foglie crescono in un vitigno ricadente e lo rendono una pianta molto decorativa anche in condizioni di scarsa illuminazione. Perfetto per gli uffici bui!

9. Calathea

La Calathea ornata è una pianta d’appartamento molto bella grazie alle sue grandi foglie con motivi contrastanti. Ama l’ombra ma teme il freddo. Richiede una temperatura minima di 13°C. Può quindi essere collocata vicino a un termosifone e si adatta bene a uffici o locali commerciali.

10. Maranta leuconeura

Questa pianta d’appartamento tropicale non tollera la luce diretta, quindi ha bisogno di luce soffusa. Alla luce diretta del sole, le sue foglie in rilievo con motivi colorati e contrastanti si seccano. Si può collocare molto bene in una piccola stanza o in un luogo buio come la toilette.

11° felce spada

Questa graziosa pianta verde ricadente, che assomiglia a una felce, non ama la luce diretta del sole. Una stanza buia le si addice perfettamente. D’altra parte, ha bisogno di umidità. Il terriccio nel vaso dovrebbe essere leggermente umido e acido. Apprezza un po’ di nebulizzazione di tanto in tanto. Perché non metterla in un bagno con poca luce in modo che benefici di un ambiente umido?

12° Peperomia

Con le sue grandi foglie di varie tonalità di verde, la peperomia è una bella pianta ornamentale. La luce soffusa è adatta al suo sviluppo. Infatti, le sue foglie delicate rifuggono dalla luce diretta del sole. Se la si colloca vicino a una finestra, è necessario posizionarvi una tenda.

13° Epipremnum aureum

È conosciuta anche come edera del diavolo o edera da interni. È una pianta d’appartamento molto popolare perché è robusta e facile da curare. Se la cava con pochissima luce e richiede poche cure. Basta un po’ d’acqua se il terriccio del vaso è secco! Può anche essere confinata in una stanza e continuare a fiorire.

14° carice giapponese

Questa pianta perenne ama l’ombra parziale. In una zona ombreggiata, le sue foglie flessibili si sviluppano e formano un bel ciuffo decorativo.

15° Clorofito peloso

Il suo soprannome ? La pianta ragno!  È vero che ricorda un grazioso ragno con le sue foglie lunghe, fini e flessibili che cadono. Questa pianta resistente è molto facile da curare. Perfetta per i giardinieri principianti! Tutto quello che dovete fare è trovare un piccolo posto all’ombra o all’ombra parziale senza luce diretta.

16° fiore di luna

Si tratta di una pianta da fiore che ama l’ombra. Con i suoi eleganti fiori bianchi, sembra un arum!  Questa pianta esotica e facile da curare si sviluppa molto bene in casa. Per far sì che il suo fitto fogliame e i suoi fiori si sviluppino, deve essere protetta dalla luce diretta del sole. Attenzione, queste piante da fiore non tollerano la luce diretta del sole, ma hanno comunque bisogno di un luogo luminoso per prosperare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *