Se fai questo, non dovrai più preoccuparti delle orchidee senza radici. Non saranno più un tuo pensiero. Ecco cosa devi fare.

L’orchidea è una pianta da interno consigliata anche a chi non ha un debole per il verde . Infatti non necessita di molte cure ed è quindi perfetto per tutti. Con qualche trucco è possibile farla fiorire tutto l’anno senza troppa fatica. Basta seguire alcune regole comuni.
Ad esempio, la posizione giusta è alla luce, ma non alla luce diretta del sole, e lontano da finestre che vengono aperte frequentemente, per evitare correnti d’aria sulla pianta. Quindi bisogna annaffiare, ma non troppo spesso, perché il terreno deve essere appena umido. E poi è importante usare dei fertilizzanti, ce ne sono diversi naturali che vi aiuteranno.

Molto probabilmente sei qui per far rivivere un’orchidea senza radici . E allora sei nel posto giusto perché andiamo a vedere in cosa consiste il metodo vivaistico e non dovrai più preoccuparti. Di seguito troverai tutti i dettagli che devi sapere per replicare tutto nel tuo impianto.
Orchidea senza radici: ecco cosa fare
Come abbiamo detto, cercheremo un’orchidea senza radici. È semplice e può farlo anche chi è alle prime armi. Quindi, se avete una di queste piante senza radici, sappiate che non dovete buttarla via perché esiste un modo per mantenerla in vita. Quindi, prendete l’orchidea con le radici secche e tagliatele se sono completamente nere.
Il loro colore dovrebbe essere verde tendente al grigio, quindi se non sono di quel colore eliminateli. Rimarrà solo la base dell’albero e dovrete pulirla molto bene, potete aiutarvi con le forbici. A questo punto prendete l’aglio . Questo ingrediente ha proprietà antibatteriche e ti sarà di aiuto perché è un ottimo antisettico.

Prendete uno spicchio d’aglio e mettetelo in una ciotola. Per schiacciarlo, usate uno spremiaglio o un mortaio e un pestello . A questo punto aggiungete mezzo litro d’acqua e filtratela per eliminare eventuali residui. Prendete un batuffolo di cotone, immergetelo nell’acqua con l’aglio e strofinatelo su tutte le foglie della pianta.
Poi prendete un bicchiere, inserite il gambo della pianta nel fondo e versate l’acqua con l’aglio fino a coprirlo. Lasciare riposare per circa 30 minuti. Versate nell’acqua rimasta i semi di terracotta che metterete nella pentola. E metti sopra un panno morbido e molto assorbente, come una garza.

Ora prendi una bottiglia e tagliala, lasciando solo il collo e il fondo. Per il primo saranno sufficienti circa 5 centimetri, per il secondo circa 10 centimetri. Prendi la garza, strizzala e avvolgila attorno all’orchidea . Inserire la garza nel collo della bottiglia partendo dall’estremità più stretta. Sul fondo mettete i semi di terracotta e l’acqua pulita.
Quindi chiudere con l’altro lato della bottiglia. Il panno assorbirà l’acqua e manterrà umida la base della pianta. Conservare la bottiglia in un luogo fresco per circa 2 settimane e spruzzare le foglie ogni 2 giorni. Cambiare l’acqua quando è sporca o sta per finire. Dopo 2 mesi inizierete a vedere i risultati e potrete trapiantare la pianta quando le radici avranno raggiunto i 6/7 cm .