Skip to content

Lenzuola di lino in lavatrice, come lavarle senza rovinarle

  • by

Ci sono alcune precauzioni speciali da prendere con le lenzuola di lino, e se non lo fate, rischiate di rovinarle per sempre!

Leinentücher in der Waschmaschine, wie man sie wäscht, ohne sie zu ruinieren
Tessuto di lino (foto Pixabay)-Orizzontenergia.it

Grazie alla loro struttura unica e alla loro finezza, i tessuti di lino occupano un posto speciale nel cuore di tutte le persone che apprezzano la qualità. Anche se la resistenza del lino non va trascurata , è importante conoscere alcuni segreti per lavare correttamente questi tessuti e preservarne la morbidezza e il colore. Data la moltitudine di prodotti che oggi sono a nostra disposizione sugli scaffali dei supermercati, spesso siamo confusi e possiamo perdere di vista il modo migliore per trattare questi prodotti . Tuttavia, i rimedi semplici sono spesso sufficienti e dobbiamo sempre tenere a mente la ricetta giusta!

Lavare il bucato è un’arte speciale. Con questo sistema non rischierete più di rovinare i vostri capi, anche quelli più sporchi!

Leinentücher in der Waschmaschine, wie man sie wäscht, ohne sie zu ruinieren
Leinenhemd (Pixabay-Photo)-Orizzontenergia.com.

Le macchie sono spesso un nemico difficile da combattere, e questa battaglia può portarci a fare scelte eccessive e talvolta dannose per i nostri capi d’abbigliamento. Con i capi in lino , soprattutto perché questo tessuto è spesso utilizzato per tovaglie o asciugamani, le macchie possono essere ancora più insidiose e richiedono cure particolari. Una di queste consiste nel risciacquare con acqua fredda e tamponare con carta assorbente come misura pratica prima del lavaggio vero e proprio. Tuttavia, se la macchia è troppo ostinata, è indispensabile un altro pretrattamento.

È consigliabile utilizzare smacchiatori specifici per la biancheria, evitando assolutamente la candeggina, che può scolorire e indebolire il tessuto. Tuttavia, alcune alternative naturali come il succo di limone, il bicarbonato di sodio o le scaglie di sapone di Marsiglia possono essere efficaci alleati nella lotta contro le macchie.

Dopo un accurato pretrattamento con uno di questi agenti, è il momento di andare in lavatrice . In questi casi, è importante non sovraccaricare il cestello in modo che l’acqua possa circolare liberamente per garantire un risciacquo accurato e ridurre lo stress sulle fibre. Per ottenere risultati ottimali, è anche importante dividere i lavaggi per colore e tessuto. La scelta del programma di lavaggio è un altro elemento chiave  che va ben oltre l’idea generale. Tuttavia, per il trattamento del bucato non è necessario un programma speciale. Per le macchie ostinate non è quindi necessario optare per un ciclo delicato.I capi di biancheria possono essere lavati a temperature fino a 90 gradi , ma è comunque meglio evitarle. Può essere sufficiente anche un lavaggio a 60 gradi, con i colori a 45 gradi, il che significa anche un risparmio sui consumi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *