- da admin
- 5 febbraio 2024

Gli automobilisti non sono al sicuro dai furti d’auto, anche se la tecnologia rende i veicoli sempre più sicuri. Infatti, i ladri non esitano a utilizzare nuove tecniche per commettere i loro misfatti. Fortunatamente, grazie a questi consigli, potete proteggere la vostra auto da qualsiasi tentativo di furto.
Anche se può sembrare semplice, questo consiglio vi aiuterà a proteggere la vostra auto da possibili tentativi di hacking e furto.
Perché mettere le chiavi dell’auto in un foglio di alluminio?
I ladri non smettono mai di sorprendere quando si tratta di commettere atti dolosi. Infatti, non esitano a utilizzare la tecnologia per rubare beni e automobili. Una situazione che continua a incutere paura e terrore nei cuori degli automobilisti. Per una buona ragione, i furti d’auto continuano ad aumentare. Così i criminali non devono più commettere un furto con scasso rompendo la serratura della portiera per impossessarsi del veicolo . Ora hanno solo bisogno di hackerare la chiave dell’auto per ottenere questo risultato. Infatti, gli hacker catturano il segnale emesso dalle chiavi contactless per aprire e avviare la portiera dell’auto senza la minima difficoltà. Un punto debole che non rassicura i proprietari di auto. Fortunatamente, esiste un semplice consiglio per evitare questo tipo di inconveniente e proteggere la vostra auto da qualsiasi tentativo di furto.

Con l’avvento delle chiavi senza contatto, i criminali hanno dovuto adattarsi introducendo e mettendo in pratica nuove tecniche di furto d’auto. Per contrastare qualsiasi tentativo di questo tipo, c’è un consiglio che all’inizio può sembrare confuso perché sembra così semplice e poco costoso: basta avvolgere le chiavi dell’auto in un foglio di alluminio.
Più precisamente, quando la chiave dell’auto emette un segnale radio, genera un campo elettromagnetico che si propaga in tutte le direzioni. In questo caso, i ladri cercano di intercettare il segnale inviato dalla chiave amplificandolo e utilizzando un trasmettitore abbastanza forte da trasmetterlo al veicolo. Pertanto il foglio di alluminio agisce come uno strato protettivo che gli permette di assorbire il segnale emesso dalla chiave dell’auto e quindi di prevenire i tentativi di hacking e furto.

Altri modi per proteggere l’auto dai tentativi di furto
Oltre al trucco del foglio di alluminio, potete proteggere la vostra auto anche con altri mezzi, tra cui
Parcheggiare l’auto in un parcheggio sicuro: Se non avete un garage e non volete lasciare l’auto all’aperto durante la notte, potete pensare di parcheggiare il veicolo in un parcheggio privato . In presenza di guardie e telecamere di sorveglianza, i criminali ci penseranno due volte prima di prendere la vostra auto.
Dotate la vostra auto di un sistema di allarme antifurto e di un bloccasterzo: Cosa c’è di più fastidioso per un ladro che essere sorpreso a commettere un reato? La presenza di un sistema di allarme per auto non farà altro che dissuadere il ladro dal rubare la vostra auto soprattutto se è dotato anche di un bloccasterzo che gli impedisce di manovrare il veicolo.
Installare un localizzatore GPS sull’auto: Grazie ad esso, è possibile localizzare la posizione dell’auto in pochi secondi in caso di furto e segnalarlo alla polizia. A seconda del modello, può essere avvisato non appena il motore del veicolo viene avviato o il circuito può essere interrotto a distanza .
Con questo suggerimento, potrete sventare qualsiasi tentativo di furto della vostra auto. Inoltre, non esitate a essere più attenti e vigili dotando la vostra auto di altri dispositivi di sicurezza.