Skip to content

Quale auto ha la precedenza? Anche i più esperti saranno confusi

  • by
  • by admin
  • February 1, 2024

Anche i migliori guidatori possono confondersi sul diritto di precedenza, ma vediamo di cosa si tratta.

Auto-Vorrangtest

Il diritto di precedenza per i veicoli a motore può creare grande confusione anche ai più esperti La strada ha le sue regole di circolazione, che devono essere rispettate da tutti per evitare incidenti .

Spesso, ad un incrocio, si notano automobilisti che non sanno cosa fare e chi deve avere il diritto di precedenza. Una buona panoramica delle regole della strada, compreso il diritto di precedenza, può essere davvero utile per tutti. Per conoscere tutte le regole di precedenza nella circolazione stradale, vi consiglio di leggere le seguenti informazioni.

Esame del diritto di precedenza e della patente di guida

Quando si è alla guida, è molto importante tenere sempre conto delle regole della legislazione automobilistica Dopo molti anni, guidare diventa una routine per molti, ma in condizioni di traffico può succedere che non si sappia più come affrontare la questione del diritto di precedenza.

Esistono vari segnali e segnali di precedenza che ogni automobilista conosce o dovrebbe conoscere bene. In particolare, esistono 14 segnali di forma diversa che indicano il diritto di precedenza. Il cosiddetto segnale di “stop” indica che si deve fermare sulla strada e dare la precedenza .Su una strada con cartello a triangolo rovesciato, il segnale di precedenza indica che la precedenza deve essere data a tutti i veicoli, sia a quelli provenienti da sinistra che a quelli provenienti da destra.

Vorfahrt

Durante l’esame di guida, vi troverete spesso di fronte a una serie di domande sulle intersezioni , con disegni di auto e relative lettere, che devono essere disposte nell’ordine corretto.Per determinare la sequenza corretta per l’esame della patente di guida, è necessario conoscere le regole di precedenza. Se non ci sono segnali, la prima auto a uscire da un incrocio è quella che ha il passaggio libero e poi le altre, che a loro volta hanno il passaggio libero.

Dare la precedenza all’incrocio a T

In un incrocio a T è importante sapere come funziona il diritto di precedenza In pratica, quando ci si avvicina a questo incrocio, è importante sapere che in condizioni di traffico con tre veicoli il veicolo che non è autorizzato a svoltare deve avere la precedenza.

Pertanto, i veicoli che devono svoltare a destra o a sinistra devono consentire il passaggio dell’auto che deve proseguire dritto. Dopo il passaggio dell’auto che deve proseguire dritto , deve passare prima l’auto che deve svoltare a sinistra e poi quella che deve svoltare a destra.

Vorfahrt

Il diritto di precedenza sulla strada in questa situazione spetta all’auto che deve proseguire dritto, solo allora gli altri possono svoltare. Secondo il Codice della Strada l’auto che deve svoltare a destra è quella che può passare per ultima all’incrocio a T se non ci sono segnali contrari. Per chi non rispetta il Codice della Strada , si deve parlare di diritto di precedenza , Art. Secondo l’art. 145 del Codice della Strada una multa fino a seicento euro, la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida e il ritiro della patente per un massimo di tre mesi.

Diritto di precedenza in un’intersezione in quattro direzioni

In un attraversamento in quattro direzioni esiste un ordine specifico per il sorpasso. In pratica, in assenza di segnali speciali i veicoli provenienti dall’alto a destra hanno la precedenza  Nel caso di veicoli su rotaia, emergenze o treni, questi hanno la precedenza.

Se a un incrocio quattro veicoli devono procedere in quattro direzioni, l’auto o altro mezzo di trasporto ha il diritto di procedere per primo dritto. Dopo che il veicolo che deve procedere dritto ha superato la strada, l’altro veicolo arrivato per primo deve passare.

Il veicolo che deve svoltare a sinistra deve dare la precedenza agli altri veicoli che si trovano all’incrocio. Pertanto, i veicoli che devono circolare sul lato sinistro sono obbligati a dare la precedenza a tutti gli altri veicoli che arrivano per primi all’incrocio. Va notato che i veicoli con lampeggiante blu o dotati di sirene che svolgono un servizio di emergenza hanno sempre la precedenza..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *